iphone

iPhone: mossa green o risparmio economico?

Condividi questo articolo:

iphone

La Apple annuncia che i nuovi iPhone verranno venduti senza caricatore a muro e senza auricolari

Per la nuova linea di iPhone 12s – oltre che per tutti i modelli precedenti ancora in vendita –, la Apple ha annunciato che la scatola che li conterrà sarà un po’ diversa da quella che veniva spedita prima: includerà solo il cavo da USB-C a Lightning ed eviterà gli altri accessori, ovvero il caricatore da muro e gli auricolari.

Una mossa che ridurrà anche gli imballaggi, “riducendo ulteriormente le emissioni di carbonio ed evitando l’estrazione e l’uso di materiali preziosi, il che consente imballaggi più piccoli e leggeri e permette di spedire il 70% in più di scatole su pallet”, ha affermato Apple in un comunicato.

La società stima che questa decisione farà risparmiare a Apple e al pianeta più di 2 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio all’anno, all’incirca lo stesso effetto del togliere 450.000 auto dalla strada per lo stesso tempo.

Meraviglioso, no? Sì e no.

Nel senso che tra i consumatori ci sono stati due diversi tipi di reazioni: secondo alcuni si tratterebbe di una mossa puramente economica da parte di Apple, che consentirà all’azienda di aumentare i profitti; altri, invece, sono contenti del risparmio ambientale, riconoscendo di possedere davvero moltissimi caricatori a muri e auricolari dai loro precedenti iPhone.

Secondo Apple, nel mondo ci sono già 2 miliardi di alimentatori Apple e 700 milioni di cuffie.

Se invece è la prima volta che si entra nel mondo Apple – e quindi non si possiedono questi accessori – la buona notizia è che la società ha deciso di permettere l’acquisto à la carte, con un prezzo abbassato di 10 dollari.

Apple sostiene già la neutralità delle emissioni di carbonio per le operazioni aziendali globali e prevede un impatto climatico nullo su tutta la sua attività entro il 2030.

Questo articolo è stato letto 16 volte.

alimentatori, apple, caricabatterie apple, cuffie apple, emissioni di carbonio, iphone, risparmio ambientale

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net