film più tecnologico della storia

Il film più tecnologico della storia

Condividi questo articolo:

film più tecnologico della storia

Dalla tecnologia ai costi di realizzazione

Siamo tutti attratti dal mondo cinematografico. Ad alcuni piacciono i film horror o thriller, altri preferiscono la commedia e altri ancora il mistero o la fantascienza.

In ogni caso comunque, qualcuno avrà dovuto curare i dettagli del film che avete scelto e sicuramente avrà a avuto che fare con i budget per la realizzazione.

Nel 2009 uscì nelle sale cinematografiche “Avatar”(ebbene si sono già passati 13 anni) e James Cameron grazie al 3D fece quasi entrare gli spettatori nel pianeta alieno di Pandora.

Per “Avatar 2 – La via dell’acqua-” che uscirà in Italia il 14 dicembre 2022 e gli altri sequel, il regista sta usando il meglio della tecnologia per migliorare ancora l’esperienza.

Il film oltre che essere stereoscopico, viene girato in varie risoluzioni, cioè 2K, 4K e 6K come spiega il produttore degli effetti visivi David Conley.

Sembrerebbe dunque proprio questo il film più tecnologi vo al mondo e se siete curiosi di sapere cosa vi aspetta ne sequel del 2009, questo è il link dal trailer ufficiale italiano.

Trailer Avatar, La via dell’acqua.

I 10 film più costosi

Non è facile stilare una classifica simile. Infatti, se è vero che i film più costosi sono quelli dell’era moderna realizzati con mezzi ultra tecnologici, bisognerebbe tener conto – a parità di sforzi ma con mezzi meno evoluti – se non siano costate di più pellicole come Ben Hur o Via col Vento negli anni Cinquanta!

I record a cui dobbiamo attenerci, però, sono quelli che parlano dei budget odierni che per forza di cose superano notevolmente quelli degli anni Cinquanta. E il risultato si vede sia dagli effetti speciali ottenuti, che dagli incassi di ritorno.

Il sequel di Avatar potrebbe rientrare tranquillamente in questa classifica, ma lo scopriremo solo l’anno prossimo, quando saranno rivelati ufficialmente i budget utilizzati.

Al 1° troviamo:

Avengers End Game

Uscito nel 2019, l’ultimo capitolo della saga di Avengers si aggiudica il titolo di film più pagato di ogni tempo. Ci sono voluti 356 milioni di dollari per allestirlo.

Al 2° posto:

Pirati dei Caraibi ai confini del mondo

A contendersi il primo posto quindi è ancora il mito dei Pirati dei Caraibi, episodio “Ai confini del mondo”. Il budget di questa produzione del 2007 è ufficiale e confermato e corrisponde a 300 milioni di dollari.

Al 3° posto:

Avengers Infinity War

Terzo posto con la stessa cifra (300 milioni) per il capitolo precedente di Avengers che porta avanti le storie degli eroi dei fumetti della Marvel tramutati in super eroi in carne ed ossa.

4° posto: John Carter con 265 milioni di dollari

5° posto: Rapunzel, l’intreccio della torre, con 260 milioni di dollari.

6° posto: Spiderman 3, con 250 milioni di dollari.

7° posto: Pirati dei Caraibi, oltre i confini del mare con 250 milioni di dollari.

8° posto: con la stessa cifra troviamo Harry Potter e il principe mezzosangue.

Al 9° posto: Avatar, il primo capitolo, con 237 milioni di dollari.

In 10° posizione: Le Cronache di Narnia: principe Caspian che chiude la classifica con 225 milioni di dollari.

D.T.

Questo articolo è stato letto 29 volte.

Avatar, film costosi, film più costoso della storia, film più tecnologico della storia, harry potter, i pirati dei caraibi, rapunzel, spiderman

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net