ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Cosa succede ai tuoi dati se la società a cui ti sei affidato per il test online del DNA viene venduta?

Condividi questo articolo:

Una società di private equity ha appena acquistato Ancestry, la più grande società dei test online del DNA, prendendo possesso di tutti i dati rilasciati dagli utenti

La società di test del DNA Ancestry è stata appena venduta per 4,7 miliardi di dollari. A comprarla è stata la società di private equity Blackstone, che ora è il nuovo proprietario di maggioranza del più grande database di informazioni genetiche e genealogiche umane nel mondo.

Le aziende vengono acquistate e vendute continuamente, ma questa acquisizione rivela quanto poco controllo hanno sui propri dati personali le persone che hanno eseguito i test del DNA su quella piattaforma.

Secondo un comunicato stampa la Blackstone, Ancestry ricava circa 1 miliardo di dollari ogni anno – dai nuovi test, certo, ma anche dal suo servizio di abbonamento da 50 Dollari al mese che consente agli utenti di costruire e analizzare il proprio albero genealogico.

Non sorprende, quindi, che il private equity voglia entrare in quei ricavi ricorrenti.

“L’ampia rete di utenti altamente coinvolti, i contenuti esclusivi e la piattaforma tecnologica scalata di Ancestry l’hanno resa un leader di mercato”, ha affermato nel comunicato l’amministratore delegato di Blackstone Sachin Bavishi. “Non vediamo l’ora di contribuire con le risorse di Blackstone e di sfruttare la nostra forte esperienza nei contenuti digitali per accelerare ulteriormente la crescita di Ancestry“.

Vendite come queste possono essere fastidiose per i clienti che hanno effettuato un test del DNA e caricato i loro risultati perché quando i dati iniziano ad essere acquistati e venduti nel corso degli anni, quei clienti perdono il controllo su ciò che può essere fatto con le loro informazioni genetiche e sono costretti a subire le conseguenze a cui può portare l’appropriazione di quei dati.

Questo articolo è stato letto 14 volte.

acquisizione, ancestry, dati sensibili, privacy, private equity, test dna online, violazione privacy

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net