dipendenza dal web

AUMENTA LA DIPENDENZA DAL WEB

Condividi questo articolo:

dipendenza dal web

Con il Covid aumenta il disagio

La Dipendenza da Internet è una patologia che genera un assorbimento cronico e compulsivo della persona che ne è affetta da alcune delle possibilità offerte dal web (giochi di ruolo, sesso virtuale, social network, ecc), che comporta una progressiva riduzione di interesse relativa alla propria vita reale.

Negli ultimi anni inevitabilmente con l’arrivo degli smartphone, siamo tutti “attaccati” al web.

Alcune persone arrivano a trascorrere intere giornate e/o notti in Rete, senza riuscire a disconnettersi, mentre tutte le attività cui si dedicavano precedentemente vanno a compromettersi in modo notevole.

Il problema è, purtroppo, difficile da affrontare dal punto di vista terapeutico, poiché il ricorso a tale tecnologia è spesso correlato alla ricerca del piacere e della felicità.

Quando l’abuso di Internet è palese, è opportuno rivolgersi agli specialisti. Gli approcci per gestire l’uso patologico del web sono sostanzialmente gli stessi impiegati per gli altri tipi di dipendenza, e comprendono la psicoterapia e la terapia cognitivo-comportamentale, volte alla gestione degli impulsi e all’abitudine cui non si può rinunciare.

L’intervento psicoterapeutico deve ridurre gradualmente il comportamento patologico, ma, al contempo, individuare delle alternative, sufficientemente gratificanti, che possano sostituirlo, aiutando il soggetto a superare le eventuali difficoltà socio-relazionali.

Il parere degli esperti sulla dipendenza post covid.

A causa delle restrizioni legate alla pandemia di Covid-19, è aumentata l’attenzione degli esperti sul rischio di dipendenza dal web e ora dal Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto superiore di sanità (Iss) arriva la prima mappa delle strutture socio-sanitarie che si occupano dei disturbi legati all’uso di internet.

Offrire agli utenti un aiuto per identificare subito il servizio più idoneo può favorire un più facile accesso alla presa in carico e al trattamento di questa dipendenza e prevenire così la cronicizzazione del disagio“, commenta Roberta Pacifici, direttrice del Centro Nazionale Dipendenze e Doping.

La mappatura, realizzata nell’ambito del progetto “Rete senza fili: tante connessioni possibili” del CCM, ha censito 99 Centri di aiuto per le dipendenze al mese di dicembre 2021, per un totale di 3.500 utenti presi in carico per disturbi legati all’uso di internet. Le fasce di età più a rischio sono quella 15-17 anni e quella 36-45 anni.

Il problema, tuttavia, potrebbe essere molto più ampio, perché “i Servizi per le Dipendenze territoriali (i Serd) in Italia sono circa 650“, spiega Adele Minutillo, responsabile scientifico, per l’Iss, del progetto “Rete senza fili.

Per Minutillo è comunque ancora presto per comprendere quale sarà l’impatto del Covid sulla dipendenze da internet.

Come evitare la dipendenza: i consigli

Un primo consiglio per prevenire la dipendenza da Internet è identificare i siti “perdita di tempo” e eliminarli dalla tua cronologia e dai siti preferiti. Per quanto riguarda le newsletters invasive il consiglio è di investire qualche minuto del tuo tempo per cancellare la tua iscrizione alle newsletters senza valore.

Ecco cinque consigli per evitare la dipendenza dal web:

1. Elimina i social. Se non vuoi eliminare i social del tutto o ne hai bisogno per lavoro, limita il tempo che trascorri su questi siti e queste app a non più di 30-60 minuti al giorno.

2. Cambio attività. Se hai bisogno di ricaricare le pile tra le tue sessioni di studio o di lavoro, invece di indulgere nella tua dipendenza da internet, trova piuttosto attività che ti rilassino e che ti rendano allo stesso tempo una persona migliore. Leggere un libro, fare una partita a scacchi, meditazione, ecc..

3. Dare delle priorità. Durante la giornata è fondamentale dare un piano logico alle proprie attività. Seguendo quel piano, la famosa “To do list”, eviterai perite di tempo.

4. L’importanza. Cerchiamo di capire realmente ciò che conta nella nostra giornata e facciamoci questa domanda: “E’ così necessario aprire internet o Facebook o Instagram proprio in questo istante?

5. Attività fisica. Con l’arrivo della bella stagione non abbiamo più scuse per non uscire di casa. Dunque perché non approfittarne e al posto di prendere in mano il nostro smartphone, non facciamo una bella passeggiata di 30 minuti?

Questi sono alcuni rapidi consigli che in generale ci aiutano a migliorare il nostro stile di vita facendo dei piccoli gesti che sono svaniti nel tempo a causa dell’arrivo del web, ma che fino a qualche anno fa rientravano nelle nostre routine quotidiane.

D.T.

Questo articolo è stato letto 72 volte.

come evitare la dipendenza, dipendenza dal web, rischi della dipendenza da internet, web e covid

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net