fertilità

Sperma da laboratorio

fertilità

Il futuro della medicina per la fertilità?

Per la prima volta, gli scienziati sono stati in grado di coltivare in un ambiente di laboratorio cellule staminali spermatogonali (SSC), che sono le cellule che si sviluppano in sperma a pieno titolo.

È troppo presto per parlare di cellule da poter utilizzare in qualsiasi tipo di contesto clinico, ma questa ricerca pone le basi per sviluppi rivoluzionari nell’ambito della medicina per la fertilità.

I medici hanno a lungo cercato un modo per avviare la produzione di sperma, ma in realtà isolare e generare questi SSC non è mai stato possibile.

Ora che è così, un giorno anche quei trattamenti potrebbero diventare possibili.

“Pensiamo che il nostro approccio – che è supportato da diverse tecniche, tra cui l’analisi del sequenziamento dell’RNA a singola cellula – sia un passo significativo verso l’introduzione della terapia SSC nella clinica” ha dichiarato in un comunicato stampa, Miles Wilkinson, uno dei ricercatori della San Diego School of Medicine della University of California che si è occupata dello studio.

Gli SSC possono generare più cellule staminali e fino a 1.000 spermatozoi ogni paio di secondi – ma fino a questo nuovo studio, pubblicato sulla rivista PNAS, gli scienziati non erano in grado di differenziare e isolare le SSC dalle altre cellule simili nei testicoli.

“Nel futuro, il nostro obiettivo principale è imparare come mantenere ed espandere le SSC umane più a lungo in modo che possano essere clinicamente utili”, ha detto Wilkinson nel comunicato.

Se ciò accade, si potrebbero aprire nuove opzioni genitoriali per persone transgender o non binarie, nonché per uomini di cisgender che non producono spermatozoi a causa della vecchiaia o per qualsiasi altro motivo. Per ora, gli scienziati sono solo al punto di far crescere queste nuove cellule in un contenitore.

cellule staminali, fertilità, sperma