ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Musk fonde SpaceX con xAi per mandare i data center nello spazio-Iran, Trump: "Colloqui in corso con Teheran". Media: venerdì Witkoff-Araghchi a Istanbul-Pacchetto sicurezza, le misure in arrivo: cosa prevede. Meloni alle opposizioni: "Votiamo insieme"-Tumori, aumentano nei giovani: in crescita neoplasie colon, pancreas e polmone-La scienza italiana svela i segreti del cuore sott'acqua-Virus Nipah, studio italiano: sorveglianza in tempo reale per prevenire nuovi focolai-Usa, repubblicani a caccia di voti alla Camera per fermare lo shutdown-Dieta, sonno, esercizio: il mix per guadagnare un anno di vita, lo studio-Scontri a corteo per Askatasuna, un arrestato: "Inorridito da aggressione a poliziotto"-Udinese-Roma, furia Gasperini su punizione assegnata a friulani (e sul gol): cos'è successo-Scontri a Torino, parla l'agente aggredito: "Mi hanno spinto giù, ho avuto paura"-Bologna, è morta in ospedale la 12enne caduta venerdì scorso dal quarto piano-Travolto dal cemento, muore operaio in azienda in provincia di Roma-Milano, precipita da ottavo piano a Pioltello: due fermi per omicidio-Guardia giurata spara alla moglie nel Beneventano: la donna è grave-Buonfiglio: "Milano Cortina al via, sport costruisca ponti". Coventry: "Grazie all'impegno italiano gli atleti brilleranno alle Olimpiadi"-Roma, quartieri est senza acqua: lunghe file alle autobotti-Serie A, oggi Udinese-Roma - Diretta-Milano-Cortina, Mattarella: "Olimpiadi evento universale, chiediamo rispetto tregua olimpica"-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia cresce. Pd e M5S calano

La verità sulle prime pitture rupestri

Condividi questo articolo:

I ricercatori hanno scoperto che è stato l’uomo di Neanderthal a realizzare i primi disegni nelle caverne

Uno studio pubblicato sulla rivista «Science» ha spiegato che è stato l’uomo di Neanderthal e non l’homo sapiens a creare una serie di disegni trovati nelle caverne della Spagna e risalenti a 64.000 anni fa. È la prima volta che gli uomini di Neanderthal vengono accreditati come pittori rupestri ed è anche la prima volta che si decreta che le loro opere siano le più antiche pitture rupestri conosciute.

Utilizzando una datazione radioattiva avanzata, gli scienziati hanno stabilito che i dipinti, realizzati in tre caverne separate, sono molto più antichi di quanto si pensasse originariamente e che sono stati creati almeno 20.000 anni prima che gli esseri umani moderni arrivassero in quell’area.

E così è cambiata d’improvviso tutta la visione che si aveva degli uomini di Neanderthal, che si pensavano più stupidi e meno intraprendenti degli uomini moderni. Le opere d’arte rupestri dimostrano, invece, che le specie erano creative e che riuscivano a mantenere viva sia una certa cultura che l’arte con cui essa si accompagnava. I Neanderthal sono anche noti per aver usato artigli e ossa d’aquila per creare dei loro particolari gioielli con cui abbellivano i vestiti – per dire.

Gli sforzi precedenti per determinare l’età di queste pitture rupestri sono stati complicati dalle limitazioni della tecnologia di datazione. Il metodo più comune, infatti, funziona esclusivamente con la materia organica: usare il decadimento radioattivo dell’uranio come parametro richiede una grande quantità di materiale da datare, qualcosa che non è possibile in scoperte rare e delicate come la prima arte umana rupestre umana.

Solo grazie al fatto che hanno utilizzato un nuovo metodo di datazione, gli scienziati sono riusciti a fare questa scoperta – hanno dovuto solo grattare via la crosta della pittura rupestre e poi portare quei campioni in laboratorio per la datazione.

Questo articolo è stato letto 487 volte.

archeologia, pitture rupestri, uomo di Neanderthal

Comments (21)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net