ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Sanremo: Ibra ironizza su lunghezza festival, 'troppa gente in campo, rischiamo squalifica'**-Sanremo: Nuove Proposte, Gaudiano dedica vittoria a padre scomparso e si commuove-Sanremo: Wrongonyou vince il Premio della Critica Mia Martini Nuove Proposte-Sanremo: Gaudiano è il vincitore delle Nuove Proposte del 71mo festival-Usa-Ue: Bellanova, 'accordo restituisce respiro a Made in Italy'-Dazi: Airbus, 'accogliamo con favore stop per favorire negoziato'-Petrolio: a New York chiude in rialzo a 66,09 dollari-Pernod Ricard: acquista quota maggioranza rum colombiano La Hechicera-Pd: Cuppi, 'organismo esecutivo per gestire Assemblea'-Sanremo: Ibra, 'se canterò anche stasera? Non si sa mai...'-Tognoli: il cordoglio di Meloni e di FdI-Sanremo: Irama più citato sui media fra i cantanti, ma la sorpresa è Orietta Berti (2)-**Pd: si chiude era Zingaretti, segretario o reggente grandi manovre in corso'**-**Pd: si chiude era Zingaretti, segretario o reggente grandi manovre in corso'** (3)-Covid: Giani, 'Contagi si stabilizzano, reggere ancora un mese di restrizioni'-Tim: depositata lista Cdp per rinnovo collegio sindacale-Covid non fa girare più l'industria della giostra, per costruttori solo disperazione-Gregoretti: Salvini in aula, 'ho fatto il mio dovere, ora Draghi controlli i confini'/Adnkronos-Gregoretti: Salvini in aula, 'ho fatto il mio dovere, ora Draghi controlli i confini'/Adnkronos (2)-Gregoretti: Salvini in aula, 'ho fatto il mio dovere, ora Draghi controlli i confini'/Adnkronos (3)

La sorprendente vita sessuale degli anziani

Condividi questo articolo:

Le percentuali non mentono: il sesso è molto importante e molto praticato tra le persone avanti con l’età

Verrebbe naturale pensare che gli anziani, con i problemi fisici comportati dall’invecchiamento, raggiungano lentamente una sorta di pace dei sensi che esclude la pratica del sesso dalla loro quotidianità, ma un recente sondaggio statunitense dice il contrario. 

Infatti, secondo i dati raccolti dalla University of Michigan, il 40% degli americani più anziani ha ancora rapporti sessuali, mentre il 54% delle coppie anziane continua a praticare il sesso coniugale. Ancora più coppie – circa il 61% – affermano che il sesso è importante per la qualità della vita.
In totale, il 73% delle persone tra i 65 e gli 80 anni si è dichiarato soddisfatto della propria vita sessuale.

Questi numeri, raccontati sul sito «National Poll on Healthy Aging», ci spiegano qualcosa di molto importante, aprendoci gli occhi su una fase della vita sulla quale, durante gli anni, sviluppiamo teorie che si basano solo sulle nostre idee.

L’invecchiamento non è la fine né del romanticismo né della passione e questo per tanti motivi: per esempio, come spiegato dagli autori del sondaggio, alcune persone, man mano che passano gli anni, iniziano a sentirsi sempre più a loro agio con il proprio corpo e sono anche più sicure nel chiedere ciò di cui hanno bisogno sessualmente.

Certo, ovviamente, questo vale per chi più per chi meno, come in tutte la fasi della vita: alcuni anziani si sono dichiarati più interessati al sesso o più attivi di altri. Poi gli uomini sono risultati sia più interessati al sesso delle donne (la metà contro il 12%), sia più sessualmente attivi (poco più della metà contro il 31%). E infine quelli in buona salute fisica erano più sessualmente attivi.
Insomma, non si smette mai di desiderarsi, grazie al cielo.

Questo articolo è stato letto 9 volte.

anziani, sesso, Terza età

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net