vaccino russia

Vaccino COVID 19: la Russia dichiara di essere arrivata prima

Condividi questo articolo:

vaccino russia

In Russia, Putin annuncia di aver approvato un vaccino contro il Covid-19, anche se …

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che il Paese ha approvato un vaccino contro il Coronavirus, diventando il primo Paese al mondo a farlo. Il punto controverso però è che questo vaccino deve ancora completare le sperimentazioni di Fase 3, un passo fondamentale che la maggior parte degli esperti ritiene sia fondamentale per dimostrare che un vaccino è sicuro ed efficace.

Proprio la scorsa settimana, l’Organizzazione mondiale della sanità ha ribadito la necessità di cautela, avvertendo direttamente la Russia di non allontanarsi dai consueti test per garantire la sicurezza.

Probabilmente per Putin questo annuncio è motivo di vittoria su tutti gli altri paesi del mondo, ma di fatto non è ancora emersa alcuna prova sottoposta a revisione paritaria che il vaccino approvato sia sicuro.

Come racconta il New York Times, Putin ha detto: “Funziona abbastanza efficacemente, forma un’immunità stabile e, ripeto, ha superato tutti i test necessari”.

A quanto detto dallo stesso presidente russo, sua figlia ne avrebbe già ricevuto una dose.

Il vaccino dunque è stato approvato, ma le sperimentazioni di fase 3, generalmente la fase finale del test che coinvolge decine di migliaia di partecipanti, sono appena iniziate, motivo per cui gli esperti frenano e allarmano: se venisse rilasciato e usato un vaccino non efficace e non sicuro potrebbe compromettere la situazione in una maniera irrecuperabile.

Si chiamerà “Sputnik V” il vaccino che, a quanto pare, sulla figlia di Putin avrebbe provocato solo una leggera febbre andata via in fretta. La produzione sarà avviata a settembre di quest’anno e sarà distribuito al pubblico dal 1° gennaio 2021. Sono già 20 i paesi che lo hanno preordinato.

L’Organizzazione mondiale della sanità continua a rimanere cauta.

 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

coronavirus, COVID19, Putin, russia, vaccino

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net