ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set-Evan Ndicka, nuovi esami di terzo livello: "Esclusi problemi cardiaci"-Simone Viola: "Vi racconto mio nonno Scalfari attraverso i ricordi inediti di 100 amici"-Scuola, Valditara: "No chiusure per feste non riconosciute dallo Stato"-Kinsella e il cancro al cervello, cos'è il glioblastoma che l'ha colpita-Argentina, Estela de Carlotto (Nonne di Plaza de Mayo): "La memoria e verità in pericolo"-Fondazione Cotec, più competitività per chi adotta pratiche per attrarre talenti

Una nuvola per migliorare l’aria

Condividi questo articolo:

A Milano, per la Design Week, compare un’installazione che permette di respirare aria pulita dentro il cuore della città

Siamo tutti stanchi di respirare l’aria inquinata delle città, stanchi di sapere che insieme all’ossigeno i nostri nasi pescano moltissimo smog. A Milano viene mostrata una soluzione a questo problema, tra arte e tecnologia, grazie alla creazione di un luogo che serve a darci una tregua temporanea dallo smog. Si chiama «Transitions» questo luogo ed è una costruzione gigante, un guscio bianco simile a una nuvola che è stato installato durante la Milano Design Week 2018 nel quartiere di Brera, il centro artistico della città.

Come previsto da Takehiro Ikeda, l’enorme padiglione utilizza la tecnologia all’avanguardia di purificazione dell’aria di Panasonic per fornire a tutti coloro che entrano respiri puliti e freschi. A differenza delle altre installazioni dello stesso tipo che utilizzano dei gas, il padiglione Panasonic impiega solo acqua naturale per costruire l’esperienza coinvolgente di una passeggiata attraverso la foschia atmosferica e ultra-fine creata con la tecnologia rivoluzionaria dell’azienda.

Questa tecnologia, che si chiama Nanoe x, raccoglie l’umidità dall’aria e utilizzando l’alta tensione crea particelle d’acqua di dimensioni nano e componenti altamente reattivi chiamati radicali idrossilici (OH) – che sono generati in grandi quantità e inibiscono virus e batteri, oltre a rimuovere gli odori e gli allergeni e a prevenire la muffa.
Takehiro Ikeda ha detto che l’installazione «Transition» è un’anteprima dell’ultima ricerca sulla purificazione dell’aria, che verrà utilizzata durante le Olimpiadi del 2020 a Tokyo per garantire un’atmosfera piacevole e fresca durante la calda estate giapponese.

Il progetto è anche efficiente dal punto di vista energetico. Invece di utilizzare grandi quantità di risorse naturali per alimentare l’impianto di climatizzazione, il padiglione – che misura circa 20 metri di diametro – necessita solo di pochi litri d’acqua per ogni ciclo di funzionamento.

Questo articolo è stato letto 20 volte.

aria pulita, installazione, milano

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net