ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid, con variante Nimbus lieve aumento casi in Europa: incidenza può crescere-"In Italia potrò guarire": il video di Adam che sogna un maxi cubo di Rubik-Gattuso ct dell'Italia, la conferma del padre: "La fumata bianca è vicina"-Conflavoro riconosciuta dal ministero del Lavoro come associazione maggiormente rappresentativa a livello nazionale-Iran, Israele scatena l'inferno: Teheran giura vendetta-Matthaus ha un nuovo amore? Avvistato con una modella 38 anni più giovane di lui-Stalking, giornalista Enrico Varriale condannato a 10 mesi-Flora Tabanelli, la baby stella del freestyle: "Volo con gli sci e sogno Milano Cortina"-Arianna Montefiori e il gesto d'amore di Briga: "Sapeva che avevo paura e..."-L'oncologo: "Nuovi non chemioterapici più efficaci per leucemia linfatica cronica"-Moira Orfei, la figlia Lara: "Conosco mio fratello, lui non avrebbe mai fatto l'asta..."-Premio Fair Play Menarini, con l'annuncio dei vincitori al Coni al via l'edizione 2025-Matteo Viviani e Ludmilla Radchenko si separano, ma brindano insieme-La Basilicata protagonista del nuovo videoclip 'Nostalgia' di Giovanni Allevi-Automobilismo, tutto pronto per la Mille Miglia 2025-Fine vita, Sin: "Cure palliative fondamentali per pazienti neurologici"-Linfoma mantellare, Derenzini (Ieo): "Nuova terapia ne rallenta progressione"-Ucraina-Russia, Kiev: "Non negoziamo più con Mosca senza un cessate il fuoco"-Iran, Zampini (Camcom Italia-Iran): "Attacco aumenta difficoltà imprese italiane, Roma può avere ruolo mediazione"-Caso Garlasco, 'giallo' sui post dell'amico suicida di Sempio: erano messaggi in codice?

Un altro mistero cosmico

Condividi questo articolo:

Gli scienziati stanno cercando di capire di più su una gigantesca coppia di macchie ad alta energia che si estendono nella nostra galassia

Dopo aver raccolto nuovi dati, gli astronomi speravano di poter finalmente trovare un senso per le formazioni che hanno scoperto 9 anni fa, grazie al telescopio spaziale Fermi, e che sono state appunto chiamate «bolle di Fermi». Si tratta di un’enorme coppia di macchie ad alta energia che, pare, provengano da un buco nero situato al centro della Via Lattea.

Ma, nonostante i nuovi dati, l’obiettivo di rintracciare l’origine delle bolle non è stato centrato. Queste due formazioni hanno sconcertato gli scienziati sin da quando sono state individuate per la prima volta, così come i raggi gamma che sembravano generare. Anche se, recentemente, gli scienziati hanno scoperto dei neutrini ad alta energia provenienti dalle bolle, questo non è bastato per trovare un modo per riunire tali dati con eventuali ipotesi su cosa siano le bolle o da dove provengano.

Da tempo, ormai, gli astronomi non fanno che valutare ed escludere ipotesi dopo ipotesi, senza avvicinarsi a una spiegazione sensata, probabilmente anche a causa del fatto che ci sono ancora molti aspetti oscuri riguardo a queste bizzarre macchie energetiche.
Quello che si pensa è che, per esempio, potrebbero essere residui di qualche gigantesca esplosione cosmica generata dal buco nero che sta al centro della nostra galassia, ma potrebbero anche essere il risultato di una massiccia catena di stelle che supera la supernova. Non si capisce.

 

Questo articolo è stato letto 49 volte.

bolle di Fermi, buco nero, energia cosmica, galassia, macchie energetiche, mistero, telescopio spaziale, via lattea

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net