ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica

Stampare le cornee in 3D

Condividi questo articolo:

Tra le molte cose possibili grazie alla stampa 3D, si potrebbe aggiungere quella di ridare ad alcune persone il dono pieno della vista

Gli scienziati della Newcastle University hanno sviluppato un bio-inchiostro che ha permesso loro di stampare con successo cornee umane in 3D, come hanno raccontato sulla rivista «Experimental Eye Research», dove hanno pubblicato la loro ricerca.

La cornea è lo strato più esterno della parte anteriore dell’occhio. Se è danneggiato da una malattia o da una ferita, una persona può soffrire di problemi alla vista o addirittura perderla. L’unico trattamento possibile quando la cornea non funziona correttamente è quello di un trapianto ma, anche se più di 15 milioni di persone ne hanno bisogno, ogni anno vengono fatti solo 44.000 trapianti, visto che mancano i donatori e quindi la domanda supera di gran lunga l’offerta.

Ecco perché le cornee stampate in 3D potrebbero essere un punto di svolta perché andrebbero a riempire quel vuoto.

Per creare le loro cornee, il team di Newcastle prima ha dovuto prima capire come creare un inchiostro bio contenente cellule staminali. Non è stato facile, ma alla fine, gli scienziati hanno capito che era necessaria una combinazione di due sostanze chimiche: alginato e collagene. A quel punto, hanno utilizzato una stampante 3D economica per costruire la cornea e lo hanno fatto in meno di 10 minuti – usando la scansione dell’occhio di una persona per determinarne le caratteristiche e assicurarsi che avrebbe avuto una corrispondenza perfetta per la dimensione e la forma degli occhi del destinatario. Una volta stampata la struttura, il team ha permesso alle cellule staminali di crescere attorno all’impalcatura fornita dall’alginato e dal gel di collagene – sono le cellule staminali la vera cornea. Dopo una settimana, l’83% dei cheratociti (un tipo specifico di cellule cornea) era ancora vivo: un risultato promettente che indica che le cellule potrebbero, in effetti, sostituire le cornee umane.

Siamo ancora lontani dai test su organismi umani, ma comunque possiamo dire che è stata stampata in 3D la prima cornea umana al mondo. Speriamo che non passi troppo prima che questo risultato possa cambiare la vita di milioni di persone.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

3D, cornee, stampante, vista

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net