ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Maturità 2021, Bianchi: "Non sarà di serie B"-Pd: Parisi, 'sconcerto per la fine che dirigenza sta facendo fare a primarie'/Adnkronos-Pd: Parisi, 'sconcerto per la fine che dirigenza sta facendo fare a primarie'/Adnkronos (2)-Vaticano: Riesame su Torzi, ‘braccio ferro con S.Sede seguito con apprensione persino da Papa’-Pd, Parisi: "Sconcerto per la fine che dirigenza sta facendo fare a primarie"-**Comunali: Marcucci, 'd'accordo con Conte, basta fusioni a freddo'**-**Arte: si chiarisce mistero presunto Caravaggio di Madrid, era nelle collezioni reali**-Tv: Bonolis, 'a 60 anni posso dirlo, sono un ragazzo fortunato'-Cina: da Cangini interrogazione a Di Maio, 'chiarisca se su Uiguri è con Grillo'-Calabria: Militano, 'contattata dal Nazareno per candidarmi presidente, ho detto no'-Suez, acquisisce Aria Technologies e alza know how su qualità aria-Suez: acquisisce Aria Technologies e alza know how su qualità aria (2)-**Roma: Calenda, 'voto a me è voto a destra? da Pd mai un'idea'**-Covid: allarme palestre lombarde, 'iscrizioni crollate del 50%'-M5S: Camera esprime solidarietà ad Aiello per aggressione subita domenica-Ppe: Rizzotti (Fi), 'orgogliosa per elezione vicepresidente gruppo in Consiglio Europa'-**Libri: Edith Bruck, esce giovedì volume di poesie inedite dal titolo'Tempi'-**Libri: Edith Bruck, esce giovedì volume di poesie inedite dal titolo'Tempi' (2)-Pd: riunione Provenzano-Fabiani su crisi aziendali, 'Mise convochi tavolo su siderurgia' (2)-Napoli: Russo (Fi), 'prima individuare responsabili debito poi misure straordinarie'
covid gravidanza e depressione

Qual è il rapporto tra il Covid-19 e la depressione tra le donne incinte e le neomamme?

Condividi questo articolo:

covid gravidanza e depressione

La risposta del rapporto tra Covid-19 e la depressione in uno studio condotto dai ricercatori di Boston

Secondo un nuovo studio pubblicato da Psychiatry Research, il COVID-19 potrebbe essere alla base di un preoccupante aumento del numero di donne che soffrono di ansia e depressione prima e subito dopo il parto.

I ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston hanno intervistato più di 1.100 donne in gravidanza e dopo il parto tra il 21 maggio e il 17 agosto e hanno scoperto che il 36%, o più di 1 su 3, aveva livelli significativi di depressione.

Prima della pandemia, questi tassi erano circa dal 15% al ​​20%.

Più di 1 donna su 5 ha riportato livelli significativi di ansia generalizzata. Circa 1 su 10 aveva un disturbo da stress post-traumatico al di sopra della soglia clinica.

“Sappiamo che il periodo perinatale è già un periodo in cui le donne sono particolarmente vulnerabili ai problemi di salute mentale”, ha detto in un comunicato stampa l’autrice dello studio Cindy Liu, dei Dipartimenti di Medicina e Psichiatria pediatrica neonatale.

“Volevamo principalmente vedere quali fattori legati alla pandemia potrebbero essere associati a sintomi di salute mentale“.

Circa il 9% delle neomamme ha affermato di aver provato un forte senso di dolore, perdita o delusione a causa della pandemia.

Secondo lo studio, questo gruppo aveva una probabilità cinque volte maggiore di manifestare sintomi di salute mentale significativi. Un numero maggiore di donne, circa il 18%, ha affermato di sentirsi molto preoccupato o estremamente preoccupato per i rischi per la salute del COVID-19.

Questo gruppo aveva una probabilità quattro volte maggiore di manifestare sintomi psichiatrici clinicamente significativi, secondo lo studio.

I ricercatori hanno anche scoperto che le persone con diagnosi di salute mentale preesistenti avevano da due a quattro volte più probabilità di sperimentare misure significative di depressione, ansia o disturbo da stress post-traumatico.

Questo dovrebbe farci riflettere a largo raggio su qualcosa di cui sarebbe il caso di occuparsi, non solo tra le donne incinte e le neomamme, ma un po’ per tutti: i problemi di salute mentali provocati da questa pandemia.

 

Questo articolo è stato letto 19 volte.

depressione, gravidanza e covid19, neomamme, pandemia, problemi di salute mentale, rapporto tra covid19 e depressione

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net