ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran-Usa, oggi a Roma quinto round colloqui su nucleare Teheran-A Washington attentato "per Gaza": le parole e il manifesto del presunto killer-Sciopero nazionale, dai treni all'industria chi sciopera oggi e perché-Trump vieta ad Harvard di accettare studenti stranieri, il nuovo attacco del tycoon-Ucraina, Meloni: "Da Russia nessun passo verso la pace. Con Trump lavoriamo per negoziati"-X down oggi, problemi per l'ex Twitter: cosa succede-SuperEnalotto, centrato 6 da oltre 35 milioni a Desenzano del Garda-Netanyahu: "Spari a Jenin incidente, non prendiamo di mira civili"-Due diplomatici uccisi a Washington, il sospetto killer: "Portiamo la guerra a casa". Fbi: "E' terrorismo"-Salari, Bonetti: "Perdita potere d'acquisto elemento di rallentamento"-Aids, D'Arminio Monforte (UniMi): "Triplice terapia per Hiv efficace e ben tollerata a lungo"-Aids, D'Ettorre (UniRoma): "In persone con Hiv benessere a lungo termine con B/F/Taf"-Roland Garros, Rinderknech 'chiama' Sinner e i francesi: il messaggio social-Morta Patrizia Brandimarte, lutto nel mondo del cinema e della mondanità romana-Governo, Meloni: "Andiamo avanti, abbiamo ancora tanto da fare e il consenso dei cittadini"-Ue, Ribera indica la strada per tenere insieme Green deal e competitività-Fisco, Marattin: "Italia unico Paese che massacra fiscalmente il ceto medio"-Imprese, Bracco: "Incertezza nemica crescita, servono meno paletti"-Totti: "Conte o Allegri alla Roma? Hanno già firmato altrove"-Welfare, Fava (Inps): "Quello generativo è nuovo modello che va incontro anche al ceto medio"

Perché i nostri capelli sono di questo colore?

Condividi questo articolo:

Gli scienziati hanno trovato i geni responsabili del colore delle nostre chiome: sono più di 100

Secondo un nuovo studio, pubblicato sulla rivista «Nature Genetics», il motivo per cui abbiamo il colore dei capelli che abbiamo non dipende da un singolo gene su cui c’è scritto: bionda, bruna o rossa, anzi, è un affare molto complicato che ha a che fare con ben 124 geni.

I ricercatori hanno spiegato che, individuando le origini della tonalità che hanno i capelli, potrebbero migliorare la comprensione delle condizioni di salute legate alla pigmentazione, tra cui i tumori della pelle, dei testicoli, della prostata e delle ovaie, ma anche il morbo di Crohn e altre malattie intestinali.

Per lo studio, sono stati analizzati i dati del DNA di circa 300.000 persone di discendenza europea, mescolandoli con informazioni sul loro colore di capelli. In questo modo, il team ha identificato i 124 geni che svolgono un ruolo importante nel determinare questa caratteristica – di questi geni, più di 100 non erano noti per influenzare la pigmentazione.

I ricercatori hanno detto che questo lavoro aiuta a capire che cosa causa la diversità umana in apparenza, mostrando come i geni coinvolti nella pigmentazione si adattano sottilmente agli ambienti esterni e persino alle interazioni sociali durante la nostra evoluzione. Inoltre, i risultati hanno rivelato che le donne hanno capelli decisamente più belli degli uomini, il che riflette quanto importanti siano le pratiche culturali e le preferenze sessuali nel plasmare i nostri geni e la nostra biologia.

Non si deve poi dimenticare che questa scoperta potrebbe avere anche un’altra interessante applicazione nelle pratiche forensi poiché accrescerebbe ulteriormente la precisione nel predire il colore dei capelli dalle tracce del DNA. per trovare più in fretta gli autori di crimini.

Questo articolo è stato letto 19 volte.

capelli, colore, geni

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net