Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

La mela OGM che non si scurisce all’aria

Condividi questo articolo:

Brevettata una mela OGM che farà felici gli amanti (americani) delle macedonie: può stare all’aria senza diventare marroncina

Il Dipartimento dell’agricoltura degli USA ha approvato la mela geneticamente modificata che non si scurisce quando rimane esposta all’aria. Si chiama ‘Artic Apple‘ dovrebbe arrivare nei negozi americani tra qualche anno.

Rispetto all’ingegneria genetica tradizionale, che generalmente aggiunge dei geni, in questo caso è stato tolto il gene dell’appassimento: quello che fa diventare marrone il nostro spicchio di mela quando riamane esposto all’aria.

Il processo di imbrunimento è un processo chimico che porta alla formazione di sostanze di colore scuro e generalmente vi si fa riferimento in relazione all’alterazione degli alimenti. Succede quando l’ossigeno reagisce con un enzima chiamato ‘polyphenol oxidase’.

Si può notare la differenza di imbrunimento in questo video in time-lapse che riprende il processo per 24 ore.

 

Dal punto di vista nutrizionale non vi è comunque alcuna differenza tra le due mele, quindi se non siete particolarmente sensibili agli inestetismi potrete comunque godere della futta tradizionale.

 In Europa siamo più cauti, se non diffidenti, sugli OGM: la Valle d’Aosta è la prima regione ‘libera da Ogm’.

 

Artic Apple, Artic Apples, mela, ogm

I commenti sono chiusi.