adolescenti

La pandemia ha danneggiato la salute mentale degli adolescenti?

Condividi questo articolo:

adolescenti

Un nuovo studio ci racconta gli effetti della pandemia sugli adolescenti

Si stanno alzando molte voci per raccontare che le ripercussioni emotive di questa pandemia sono tante, per tutti. Ovviamente è necessario affrontare l’emergenza medica e quella economica, ma non si può lasciare indietro l’emergenza che riguarda la salute mentale, soprattutto quella degli adolescenti.

Un nuovo studio, infatti, ha raccontato che sono molti gli adolescenti che hanno lottato strenuamente contro le condizioni in cui li ha fatti piombare questa pandemia.

Secondo un sondaggio, il 46% dei 977 genitori di adolescenti intervistarti ha affermato che i figli hanno mostrato segni di una condizione di salute mentale nuova o in peggioramento dall’inizio della pandemia.

Più genitori di ragazze adolescenti rispetto ai genitori di ragazzi adolescenti hanno riferito un aumento di ansia/preoccupazione (36% contro 19%) o depressione/tristezza (31% contro 18%).

Ragazze e ragazzi hanno avuto tassi simili di cambiamenti negativi nel sonno (24% per le ragazze vs 21% per i ragazzi), allontanamento dalla famiglia (14% vs 13%) e comportamento aggressivo (8% vs 9%), secondo il sondaggio nazionale dell’ospedale pediatrico C.S. Mott sulla salute dei bambini presso la Michigan Medicine.

Come ha spiegato in un comunicato stampa il co-direttore del sondaggio e pediatra della Mott, il dott. Gary Freed, i cambiamenti dello stile di vita legati alla pandemia hanno devastato la vita degli adolescenti. 

La depressione adolescenziale è associata alle paure e alle incertezze, nonché ad alti livelli di stress dei genitori.

Tre quarti dei genitori ha affermato che la pandemia ha influenzato negativamente le connessioni dei loro adolescenti con gli amici e il 64% ha affermato che i loro adolescenti hanno inviato messaggi di testo, utilizzato i social media (56%), giochi online (43%) e parlato al telefono (35 %) ogni giorno o quasi tutti i giorni.

Pochi genitori hanno affermato che i loro ragazzi si incontrano di persona con gli amici ogni giorno o quasi tutti i giorni, al chiuso (9%) o all’aperto (6%). E questo non va bene perché i ragazzi hanno bisogno di interazioni sociali, quindi dovrebbero essere incoraggiate seguendo le linee guida di sicurezza COVID-19.

I genitori, secondo il sondaggio, hanno provato diverse strategie per aiutare i loro adolescenti – regole nuove, ricerca di un aiuto professionale, utilizzo di app per la salute mentale. In ogni caso, una delle cose più importanti da fare è mantenere aperte le linee di comunicazione.

Questo articolo è stato letto 33 volte.

covid19 e relazioni sociali, effetti della pandemia sugli adolescenti, pandemia e adolescenti, salute mentale adolescenti

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net