Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

L’auto che non ti fa guidare se hai bevuto

Condividi questo articolo:

L’auto che non ti fa guidare se hai bevuto

Si chiama ‘Driver Alcohol Detection System for Safety‘ ed è il programma che controlla automaticamente il livello di alcool nel sangue del guidatore e impedisce, senza la necessità di intervento esterno, che l’auto stessa venga messa in moto. In pratica chi ha bevuto non potrà guidare, nemmeno se volesse correre il rischio.

Il programma vede la collaborazione tra l’Ente americano per la sicurezza stradale e di 17 case costruttrici di automobili. 

Il controllo avviene grazie a un sensore a infrarossi che ‘penetrando’ la pelle del guidatore rileva la concentrazione del suo sangue. Questo dato viene anche incrociato con altri parametri, ad esempio l’aria interna dell’abitacolo, che permettono di capire se ci sono altre persone in auto che hanno alzato il gomito. 

Il sistema è impostato per bloccarsi quando il tasso alcolemico supera lo 0,08% che è il limite negli Stati Uniti (in Italia sarebbe quindi abbassato). 

Il tema è sentito anche oltreoceano: ogni anno negli USA si contano 10.000 morti per incidenti legati all’abuso di alcool.

E non pensiate di prendere la bicicletta: è reato anche pedalare dopo aver bevuto.

a.po

 

alcool, auto, guida, sicurezza

I commenti sono chiusi.