ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Balneari, Assobalneari: da Ue diktat che sa di ricatto, stavolta Italia non può piegarsi-Roma, uomo investito e ucciso in viale Kant: arrestato 21enne-Ucraina, Mattarella: "Aggressione Russia ha imposto accelerazione rafforzamento Nato"-Griekspoor 'snobba' Sinner: "Lui ora è il migliore, ma Alcaraz è più forte"-Domenica In, anche Gabriele Corsi si sfila. Venier torna sola al comando?-ProfessionItaliane: a confronto con Pd su ammodernamento sistema ordinistico-Morto Celeste Pin, ex difensore della Fiorentina: il ricordo del club viola-Separazione carriere, due Csm e Alta Corte: i pilastri della riforma passata in Senato-Pisa, guardia giurata uccide la compagna e si suicida-Ponte Messina, Gulf News: "Un progetto epocale per l’Italia"-Tour de France, il Mont Ventoux è di Paret-Peintre. Pogacar resiste a Vingegaard-Francesca Michielin vittima di bodyshaming: "La dovete smettere"-Coca-Cola accontenta Trump: userà lo zucchero di canna. I rischi per il mercato-Separazione delle carriere, in Senato esplode la protesta M5s e Pd: "Vergogna"-Norrie-Musetti: orario, precedenti e dove vederla in tv-Napoli, dribbling e 'rabona' per Noa Lang: tifosi in estasi-Separazione delle carriere, oggi l'ok del Senato. Contrari Pd e M5S, Italia Viva si astiene-Expo 2025, Caputo incontra Von der Leyen a Osaka: "No a fondo unico per la Pac"-Liam Gallagher, il 'dissing' ai Coldplay: "Tranquilli, da noi niente kiss cam"-Caso Epstein, vice procuratore generale incontrerà Ghislaine Maxwell: "Chiederemo cosa sa"
immunoterapia

Immunoterapia e tumori del colon

Condividi questo articolo:

immunoterapia

L’immunoterapia può aiutare a combattere alcuni tumori avanzati del colon?

Secondo una nuova ricerca, pubblicata sulla rivista JAMA Network Open, l’immunoterapia avrebbe contribuito a prolungare la vita di alcuni pazienti con il tipo più comune di cancro del colon avanzato.

Si tratta di una notizia molto importante visto che finora non c’erano state evidenze che l’immunoterapia potesse funzionare contro il cancro del colon con stabilità microsatellitare (MSS).

Questi pazienti hanno sempre avuto poche opzioni di trattamento una volta che la loro malattia non rispondeva più alla chemioterapia.

Questo studio ha incluso 95 pazienti con cancro del colon MSS che era diventato resistente alla chemio e si era diffuso. Sono stati trattati con quella che è nota come terapia mirata con inibitore del checkpoint immunitario PD-1/PD-L1 che aiuta il sistema immunitario a riconoscere e ad attaccare le cellule cancerose.

Per quanto ne sappiamo, questo è il più grande studio per valutare l’impatto del targeting PD-1/PD-L1 sulla risposta del paziente stratificato per sito di malattia metastatica“, ha affermato secondo un comunicato stampa il ricercatore Dr. Marwan Fakih, co-direttore del Gastrointestinal Cancer Program e direttore della ricerca clinica presso la City of Hope in California.

Il tempo “mediano” di progressione della malattia per i pazienti il ​​cui cancro non si era diffuso al fegato era di quattro mesi, rispetto a un mese e mezzo per quelli il cui cancro si era diffuso al fegato, secondo lo studio (“mediano” significa metà si è diffusa più velocemente, metà ha impiegato più tempo).

Quando abbiamo stratificato i pazienti per la presenza o l’assenza di metastasi epatiche, abbiamo notato che circa il 20% dei pazienti senza metastasi epatiche ha avuto una risposta maggiore alla terapia anti-PD-1 o anti-PD-L1“, ha detto Fakih.

Nessuno dei pazienti il ​​cui cancro si era diffuso al fegato ha avuto una risposta positiva, ha aggiunto.

I pazienti senza metastasi epatiche potrebbero beneficiare dell’immunoterapia notevolmente di più rispetto ai pazienti con metastasi epatiche“, ha aggiunto.

Questo articolo è stato letto 59 volte.

immunoterapia, immunoterapia cancro al colon, Tumore al Colon

Comments (17)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net