Il 31% degli italiani non hai mai navigato sul web. Al via la campagna ‘Vivi internet’

Condividi questo articolo:

Un sito con tutte le ‘istruzioni’ per iniziare a navigare in sicurezza

C’è una buona fetta di cittadini italiani che non ha confidenza con internet e per questo Google e Altroconsumo hanno lanciato la campagna ‘Vivi internet, al sicuro’.
Per superare il cosiddetto ‘digital divide’ hanno presentato un sito  che contiene i consigli per usare internet in modo sicuro. Inoltre hanno preparato una guida cartacea con indicazioni per muovere i primi passi in rete.

Il sito web www.altroconsumo.it/vivinternet contiene infatti accorgimenti per navigare, scegliere le password ed evitare tutte le ‘trappole’ disseminate in giro per il web.

Purtroppo in Europa l’Italia occupa le ultime posizioni per quanto riguarda l’utilizzo del web anche se negli ultimi anni c’è stata una discreta crescita: il 42% degli utenti sfrutta l’online banking e il 35% fa acquisti sul web. Però siamo al 25esimo su 28 partner europei. 

‘Un terzo della popolazione non è ancora entrato a fare parte attiva della rivoluzione digitale per timore o inconsapevolezza. A loro ci rivolgiamo, con messaggi semplici pieni di sostanza, perché nessuno rimanga indietro’, spiega all’ANSA Marco Pierani di Altroconsumo. L’obiettivo – aggiunge Enrico Bellini di Google – è ‘offrire un servizio ai consumatori italiani affinché possano acquisire le competenze digitali necessarie a innovare e far crescere il nostro paese’.

 

Questo articolo è stato letto 6 volte.

altroconsumo, digital divide, google, internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net