Gli sms viaggeranno via luce

Condividi questo articolo:

Un futuro davvero vicino: le informazioni viaggeranno o grazie alla luce, al sicuro da qualsiasi tentativo di intercettazione

 

Sms, Email, Whatsapp, messaggi cifrati. Tutto superato. Ora le informazioni sicure viaggiano grazie alla luce, al sicuro da qualsiasi tentativo di intercettazione. Entro il 2016, infatti, i dati scientifici viaggeranno da Torino a Ginevra grazie a particelle di luce, o almeno si spera: sta per prendere il via il primo esperimento europeo di crittografia basato sulle leggi bizzarre della fisica quantistica, coordinato dall’Italia, con l’Istituto Nazionale di Ricerca in Metrologia (Inrim).

Il nuovo progetto, che sarà presentato oggi a Torino, potrebbe aprire la strada alla prossima generazione di Internet. L’esperimento è solo uno degli 8 al nastro di partenza in Europa in cui la luce riveste un ruolo di primo piano: tutta l’apparecchiatura che invierà i dati e il ricevitore sono stati realizzati in Italia.

 

La Giornata mondiale della Metrologia diventa quindi occasione per sognare un futuro migliore. Gli otto progetti europei sono pronti a partire dal prossimo primo giugno. ‘Sono tutti progetti industriali, del valore di più di 3 milioni e cofinanziati al 50% dal Programma europeo di metrologia per l’innovazione e la ricerca’, ha spiegato Vito Fernicola, responsabile della nuova struttura dell’Inrim nata per accelerate il trasferimento tecnologico.

gc

Questo articolo è stato letto 9 volte.

informazioni sicure luce, luce, messaggistica, metrologia, sms, Torino

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net