Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Ecco il telefono fatto come se fosse una costruzione “Lego”

Condividi questo articolo:

Google sta per lanciare un telefono che si monta modularmente

È già qualche anno che Google ha proposto l’idea di un telefono modulare, montabile e smontabile, costituito da componenti che possono essere facilmente scambiate e aggiornate. Questa idea è davvero molto green perché tutti i consumatori, un po’ malati di innovazione, che sentono la necessità di acquistare un nuovo telefono cellulare ogni anno per essere sempre al passo con i tempi, avranno la possibilità di aggiornare le componenti del proprio dispositivo, invece di doverne comprare uno nuovo. Si chiama Ara questo progetto di Google e dovrebbe essere in commercio entro il prossimo anno. 

È stato in una recente conferenza che la società ha annunciato che l’idea era stata trasformata in realtà, mostrando l’ultimo modello sviluppato, con un telaio composto da sei diversi mattoncini, corrispondenti ad altrettanti diversi hardware possibili, che si agganciano tra di loro come pezzi della Lego. La dimostrazione di come si monta la fotocamera e di come possa essere utilizzata immediatamente dopo essere scattata in posizione ha affascinato i presenti, così come il comando vocale per espellere i moduli quando ne è terminato l’uso. 

La modularità ha dato a Google la possibilità di arruolare diversi partner per sviluppare i «pezzi», in modo che la vasta gamma di funzioni – che va dalle telecamere agli altoparlanti, dai microfoni ai sensori, dalla radio agli acceleratori grafici e perfino a un misuratore di glucosio – fosse la migliore possibile; quindi: Samsung, Panasonic, Sony, Toshiba, Micron e iHealth sono solo alcune delle aziende che, insieme a Google, stanno ponendo ponendo le basi per il progetto Ara.
Questo nuovo smartphone, inoltre, avendo pezzi smontabili sia interni che esterni al telefono, è infinitamente personalizzabile oltre che super-conveniente per quando riguarda gli aggiornamenti. Non ci resta che aspettare l’anno prossimo per poterlo toccare con mano.

Ara, google, Smartphone, tecnologia


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.