ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Motomondiale: Bagnaia, 'Mondiale? Finché posso provare a vincerlo non mollo'-Motomondiale: Marquez, 'a Misano punto a stare vicino ai migliori, difficile ripetere Aragon'-Ruby ter: 'salta' perizia su Berlusconi, da fissare a breve nuova udienza a Milano-Covid: bozza dl, taglio tempi green pass, valido subito non più a 15 giorni da prima dose-Nautica, Toti: "Un padiglione luogo simbolo della guerra al Covid"-Covid: bozza dl, organi costituzionali si adeguino entro 15 ottobre-Cecchi: "Grande crescita settore Nautica, spinta per ripartenza Paese"-Covid: bozza dl, sospensione e stop stipendio senza green pass, ma no licenziamento-**Covid: in bozza dl nessun riferimento a smart working**-Green pass obbligatorio per tutti i lavoratori, bozza decreto-**Covid: bozza dl, 'datori lavoro tenuti a verifica green pass, controlli a ingresso'**-**Scherma: Fis, Cerioni ct del fioretto, Tarantino della sciabola e Chiadò della spada**-**Scherma: Fis, Cerioni ct del fioretto, Tarantino della sciabola e Chiadò della spada** (3)-Basket: morto a 77 anni Dusan Ivkovic, allenò la Jugoslavia campione del mondo nel '90-Covid oggi Lazio: 314 contagi, 149 a Roma. Bollettino 16 settembre-**Covid: bozza dl, 'obbligo green pass anche per settore privato, stesse norme Pa'**-Covid: bozza dl, multe da 600 a 1500 euro per chi è senza green pass in posto lavoro-**Covid: bozza dl, 'tamponi gratis per chi non può vaccinarsi'**-M5s: Comincini, 'Conte prenda le distanze da insulti e violenze'-M5s: Rossi (Pd), 'violenze e minacce non devono avere spazio'
due varianti

Covid-19: si possono prendere contemporaneamente due varianti?

Condividi questo articolo:

due varianti

La scoperta di uno studio brasiliano

Il rilevamento di più varianti in una sola persona potrebbe essere il risultato della coinfezione da parte delle diverse varianti o della generazione di mutazioni all’interno del paziente dopo l’infezione iniziale da Covid-19.

Sono queste le supposizioni che sono state fatte dopo che alcuni scienziati brasiliani hanno riferito in uno studio pubblicato su MedrVix, di aver scoperto due che persone avevano contratto contemporaneamente due diverse varianti di coronavirus.

Per differenziare questi due scenari, deve essere fatto un confronto tra le sequenze delle varianti circolanti nella popolazione con quelle del paziente.

Il Brasile sta vivendo una bruttissima situazione: una recrudescenza del virus ha portato lo stato di San Paolo a chiudere le imprese e il governo a cercare di chiudere gli accordi sui vaccini con Pfizer e Janssen. Una nuova variante proveniente dall’Amazzonia ha creato un incremento nelle infezioni e nelle morti – che, da inizio pandemia, per il Brasile sfiorano le 260.000 vittime, portandolo a essere il secondo paese messo peggio al mondo dopo gli Stati Uniti.

Questo nuovo fenomeno, però, rende la situazione ancora più preoccupante.

La possibilità di una coinfezione potrebbe aprire il varco a nuove evoluzioni genomiche del coronavirus e a nuove mutazioni. Quando due virus infettano la stessa cellula, infatti, i segmenti di RNA si mescolano e si abbinano per produrre virus con una nuova combinazione di geni.

Queste prove di ricombinazione sono state trovate sia in laboratorio che in un paziente infetto da SARS-CoV-2, suggerendo che questo potrebbe guidare la generazione di nuove varianti. In effetti, si pensa che la capacità di SARS-CoV-2 di infettare cellule umane si sia sviluppata attraverso la ricombinazione della proteina spike tra coronavirus animali strettamente correlati.

 

Questo articolo è stato letto 29 volte.

brasile, coronavirus, COVID19, due varianti, due varianti contemporaneamente, varianti covid19

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net