ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Rai, destra assente in Vigilanza: seduta rinviata a data da destinarsi-Libano, raid Israele su Beirut: colpito deposito sotterraneo armi Hezbollah-Organizzavano barconi dalla Libia, 10 fermi a Milano: prendevano 6mila euro a migrante-Alessandria, 61enne uccide la moglie e chiama i carabinieri-Prepara biscotti con droga, madre li mangia e si sente male: arrestato 17enne-Migranti, nave Libra arrivata in Albania-Medicina, congresso nazionale Siu 2024: un successo di dialogo e innovazione-Buchmesse, Giuli: "La cultura è la nostra religione universale civile"-Buchmesse, Mollicone: "Da Giuli intervento di alto profilo, comprensibile anche per opposizione"-Violenza sessuale di gruppo su minore, 9 arresti: blitz polizia in tutta Italia-Buchmesse, ministra Roth: "Il pensiero libero e aperto è minacciato"-Bonus neonati, lavoro, contributo banche: ecco le misure principali della Manovra-Domani il summit Ue su Ucraina e Medio Oriente, conclusioni su migranti a rischio-Dl fiscale, ok del Cdm: da Ape sociale a Giubileo, cosa c'è nel decreto-Dal gas naturale all'energia, ok Cdm a riforma accise-Usa e l'avvertimento a Israele, ultimatum su Gaza e monito sul Libano-Maltempo sull'Italia con piogge e temporali, scatta l'allerta gialla in 4 regioni-Trump e i contatti con Putin, il 'no comment' del tycoon: "Ma se li avessi..."-Six Kings Slam, al via torneo Dubai: quando gioca Sinner, calendario, dove vederlo in tv-Governo, via libera anche a decreto fiscale e riforma accise: rifinanziata Ape sociale
vaccini

Covid-19: buone notizie da Israele

Condividi questo articolo:

vaccini

Un nuovo studio sull’efficacia dei vaccini

Secondo un primo pool di dati raccolti da uno studio inerente l’efficacia dei vaccini, il vaccino Pfizer-BioNTech è stato quasi il 90% efficace nel prevenire le trasmissioni di COVID-19 in Israele.

Si tratta di una notizia che, se confermata, è davvero positiva: indica che i vaccini sono almeno in gran parte efficaci nell’arresto della diffusione del coronavirus.

Il vaccino, secondo i risultati riportati, è stato efficace all’89,4% nel prevenire le infezioni COVID confermate in laboratorio, riferisce Bloomberg. I risultati indicano anche l’efficacia del vaccino nel prevenire la trasmissione della malattia da portatori sia sintomatici che asintomatici.

È anche importante sottolineare che, durante il periodo di studio, la variante B.1.1.7 – conosciuta (e temuta) col nome di variante inglese –  è stata il ceppo dominante in Israele, rappresentando oltre l’81% dei test COVID positivi. Questo, oltre che terribile per il paese, potrebbe essere molto interessante per lo studio perché sembrerebbe indicare che il vaccino Pfizer-BioNTech è altamente efficace anche contro quel ceppo.

Tuttavia, è bene ricordare che i risultati devono ancora essere sottoposti a revisione paritaria, quindi aspettano una conferma da parte di altri esperti, che devono rivedere i dati e valutare, prima di lasciarci essere serenamente positivi per la scoperta.

La notizia arriva sulla scia del massiccio programma israeliano di lancio di vaccini iniziato il 20 dicembre.

Da allora, le autorità israeliane avrebbero vaccinato quasi la metà della sua popolazione con almeno una dose. Se fosse confermata segnerebbe un enorme punto di svolta nella pandemia in cui siamo immersi da ormai un anno, dimostrando l’efficacia degli sforzi coordinati di immunizzazione di massa da parte dei governi mondiali.

Questo articolo è stato letto 50 volte.

COVID19, efficacia vaccini, Israele, vaccini

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net