record mondiale di vaccinazione

COVID-19: a chi spetta il record mondiale di vaccinazione?

Condividi questo articolo:

record mondiale di vaccinazione

Un piccolo paese ha vaccinato il 100% della sua popolazione

Dice Wikipedia, che Nauru è “uno stato insulare dell’Oceania della Micronesia, indipendente dal 1968, composto da una sola isola di 21,4 km² con 10 000 abitanti”.

Ed è proprio in questo piccolo stato che è stato raggiunto quello che la stessa Repubblica di Nauru ha definito un “record mondiale”, visto che tutti gli adulti hanno ricevuto la prima dose del vaccino contro il Covid-19.

Con il 100% della popolazione vaccinata, la remota nazione insulare è uno dei pochi posti al mondo ad essere esente dal virus – segnala Strait Times che è seguita a ruota da un’altra isola del Pacifico, quella di Palau, che pare sia al 97% degli adulti vaccinati.

Il governo di Nauru ha spiegato che la sua campagna di vaccinazione di sole quattro settimane ha superato le aspettative poiché i centri di vaccinazione sono rimasti aperti per orari prolungati con l’obiettivo di garantire il massimo accesso e arrivare in fretta ai numeri necessari per il successo.

Adesso che tutti hanno ricevuto la prima dose siamo al 100%, anzi per essere precisi al 108%, visto che sono stati vaccinati anche gli stranieri ospiti.

Sul sito della Repubblica di Nauru viene raccontato come il primo giorno di vaccino, il 9 aprile, si è vaccinato anche il presidente Lionel Aingimea – con una dose di AstraZeneca che gli è stata somministrata dal ministro della Salute Isabella Dageago, “un’infermiera qualificata e preparata”.

Il lancio ha avuto un grande successo, è stato ben sostenuto dal governo e ha funzionato senza interruzioni attraverso le quattro fasi di: registrazione, screening, iniezione e osservazione.

Grazie a questo sistema, il completamento della campagna vaccinale – che vuol dire che tutti questi stessi adulti riceveranno la seconda dose – è previsto per la metà di luglio.

Questo articolo è stato letto 26 volte.

nauru, oceania della micronesia, record mondiale di vaccinazione, vaccino, vaccino covid19

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net