vaccino

COVID-19: 4 dosi di Pfizer in una sola iniezione

Condividi questo articolo:

vaccino

Com’è stato possibile e che effetti ha avuto?

Inizialmente la notizia era che alla 23enne Virginia, studentessa di Psicologia clinica di Massa, fossero state somministrate 6 dosi di vaccino Pfizer/BionTech per errore.

Poi è stato confermato che erano “solo” quattro.

Il flacone da cui è stata fatta l’iniezione presso l’ospedale Apuane (Noa) di Massa non era stato diluito, quindi conteneva quattro volte il vaccino che le sarebbe dovuto essere somministrato.

Secondo un articolo di Repubblica Firenze, le condizioni attuali della studentessa sarebbero di “mal di testa, braccio gonfio (quello dove ha ricevuto l’iniezione), pallore e una forte disidratazione” – sua madre ha spiegato che, dopo aver bevuto 4 litri di acqua, la giovane continuava ad avere le labbra secche e ad avere sete.

La ragazza ovviamente è seguita da diversi medici e ha anche un sostegno psicologico.

Continua a essere monitorata, anche perché, secondo il virologo che si occuperà del caso della 23enne – Fabrizio Pregliasco, dell’Università Statale di Milano – questo sintomo non era previsto.

Una cosa simile era successa in Germania in una casa di riposo e le 8 persone a cui era toccata questa strana sorte non avevano avuto particolari conseguenze. C’è stato anche il caso di un infermiere israeliano che ha ricevuto 5 dosi, sempre per errore – la Pfizer aveva fatto test su volontari umani fino a un sovradosaggio di 4 dosi, dimostrando la tollerabilità.

In Italia, si tratta del primo caso del genere: bisogna aspettare e monitorare, sperando che per Virginia non ci siano problemi.

La cosa assurda di tutta questa storia è che la donna potrebbe dover ripetere il vaccino, visto che quando si supera la dose consigliata di potrebbe incorrere nell’annullamento della produzione di anticorpi.

La giovane, intanto, ha fatto sapere subito che non ha intenzione di sporgere denuncia, riconoscendo che si tratta di un errore umano.

 

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 41 volte.

4 dosi di vaccino in 1, Massa, pfizer, vaccino covid19, vaccino pfizer

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net