ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
vaccino covid19

Coronavirus: la dura verità del vaccino

Condividi questo articolo:

vaccino covid19

Perché anche con un vaccino ci vorranno mesi se non anni per battere il Coronavirus

Il vaccino contro il Coronavirus continua ad essere descritto come la panacea per questa pandemia. Viene invocato e desiderato, come se la soluzione ai nostri problemi dipendesse solo da quello.

Una puntura magica nel braccio per innescare un’immunità che farà sparire il virus.

Come riporta The Washington Post, questo pensiero potrebbe però essere lontano da quello che accadrà nella realtà.

La dura verità è che, anche quando avremo trovato un vaccino, potrebbero volerci mesi – se non anni – per far tornare le società a una parvenza di normalità.

“Non aspettatevi che un vaccino sia ‘un interruttore’ o ‘un pulsante di ripristino’ con cui torneremo ai tempi pre-pandemici”, ha detto al Washington Post Yonatan Grad, professore di Malattie infettive e Immunologia ad Harvard .

Gli esperti hanno predetto che i vaccini probabilmente ci proteggeranno solo dai casi gravi di COVID-19.

E questo solo se si troveranno dei modi efficaci per aumentare la produzione e produrre centinaia di milioni di dosi.

E poi c’è il problema della fiducia delle persone nei vaccini: come sappiamo c’è un ampio movimento no-vax, sia da noi che nel mondo, che rifiuta l’utilizzo del vaccino come metodo di prevenzione: potrebbe succedere di tutto nel mezzo di una campagna di vaccinazione globale.

Ci sarà chi lo vorrà disperatamente, chi lo rifiuterà e chi non combatterà per convincere gli indecisi a farlo o non farlo.

Inoltre, l’idea di produrre un vaccino efficace ma sicuro potrebbe tradursi in un vaccino che ha un’efficacia inferiore al 100% per difendere le persone più anziane e più deboli da eventuali reazioni del loro sistema immunitario a un possibile vaccino più aggressivo.

Quindi, il vaccino per il Coronavirus sarebbe simile al vaccino antinfluenzale che più che prevenire la malattia prepara il sistema immunitario ad accoglierla diminuendo o annullando i sintomi.

Ovviamente, maggiore è l’efficacia e maggiori sono le possibilità dell’immunità di gregge – ovvero la protezione indiretta che scatta quando una soglia della popolazione è diventata immune.

Con un’efficacia inferiore al 100% percento, il processo richiederà probabilmente molto più tempo di quanto si possa pensare.

 

Questo articolo è stato letto 90 volte.

coronavirus, COVID19, vaccino

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net