vampate di calore

Che rapporto c’è tra vampate di calore e perdita muscolare?

Condividi questo articolo:

vampate di calore

Un nuovo studio lega la massa muscolare all’entità delle vampate in menopausa

Secondo un nuovo studio, le donne anziane con perdita muscolare hanno meno probabilità di avere vampate di calore legate alla menopausa.

La perdita di massa e funzione muscolare, nota come sarcopenia è uno dei cambiamenti più significativi che si verificano con l’età e le donne anziane sono a maggior rischio di incorrere in questa malattia a causa dei cambiamenti degli ormoni sessuali dopo la menopausa.

Altri fattori di rischio per la sarcopenia includono l’inattività, la riduzione dell’assunzione di proteine, i cambiamenti nei livelli dell’ormone della crescita e l’aumento dell’infiammazione.

Esiste un legame noto tra la perdita muscolare legata all’età e la menopausa, ma la connessione tra la sarcopenia e i vari sintomi della menopausa (come le vampate di calore) non è mai stata veramente chiarita.

In questo studio su quasi 300 donne coreane di età compresa tra 40 e 65 anni, i ricercatori guidati dal Dr. Hyuntae Park, del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia del College of Medicine dell’Università della Corea a Seoul, hanno studiato l’associazione tra la composizione corporea – inclusi grasso e muscoli –, le vampate di calore e altri sintomi della menopausa.

Park e colleghi hanno scoperto che le vampate di calore sono meno comuni nelle donne con sarcopenia e lo hanno raccontato nello studio pubblicato di recente su Menopause, la rivista della North American Menopause Society (NAMS).

Le donne anziane con perdita muscolare sono a maggior rischio di mobilità ridotta, qualità della vita ridotta, malattie cardiache e lesioni legate alla caduta.

Precedenti studi sulle vampate di calore si sono concentrati sulla relazione tra indice di massa corporea (una stima del grasso corporeo basata su altezza e peso) e circonferenza della vita, ma non hanno valutato la percentuale di grasso rispetto al muscolo, questo studio fa finalmente un po’ di luce in merito.

Anche perché le vampate di calore sono uno dei sintomi più comuni e fastidiosi della menopausa e sono associate a diversi disturbi cronici, tra cui l’obesità, l’insulino-resistenza (un precursore del diabete), l’osteoporosi e le malattie cardiache.

Questo articolo è stato letto 36 volte.

donne anziane, menopausa, perdita di tono muscolare, sarcopenia, vampate di calore

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net