ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amburgo, attacco con coltello in stazione: feriti in condizioni stabili-Hamilton, incidente a Monaco: colpisce le barriere e una gomma si stacca - Video-Terremoto tra province Pesaro Urbino e Arezzo, scossa di magnitudo 3.2-Insulti razzisti durante partita di calcio a 5, denuncia e daspo per 21enne-Freddie Mercury aveva una figlia segreta? La rivelazione choc dopo quasi 50 anni-Terzo mandato, Salvini: "Lo vuole solo la Lega, ma in governo nessuno scricchiolio"-Sinner e il canale YouTube: "Non sono una macchina, voglio mostrarmi più umano"-Lidl, sindacati: "Straordinaria adesione a sciopero"-Economia, master sulla scia dell’enciclica Laudato si’ per formare i leader del futuro-Migranti, Alarm Phone: "200 persone in pericolo nel Mediterraneo centrale"-'Di Lorenzo come Maradona' e 'McTominay scarto United': il trionfo Napoli all'estero-Napoli, De Laurentiis: "Andremo dal Papa. Futuro di Conte? State sereni"-Ponte sullo Stretto, Mit: "Allo studio più rigidi modelli antimafia"-Rapito a New York e torturato per due settimane, turista italiano riesce a fuggire-Roland Garros, da Musetti a Paolini: gli italiani in campo nella prima giornata-Papa Leone XIV ripristina la gratifica di 500 euro ai dipendenti del Vaticano-Roland Garros, sabato di allenamenti: da Sinner a Musetti, gli orari degli azzurri-Marta Fascina ricorda Berlusconi: "Scudetto del Napoli, starai guardando dall'alto"-Stramaccioni: "Il Napoli ha speso 150 milioni, a Inzaghi comprano Palacios"-Coltellate a un uomo e alla compagna, arrestato 18enne a Favignana
cancro al colon e antibiotici

Cancro al colon e antibiotici

Condividi questo articolo:

cancro al colon e antibiotici

Troppi antibiotici potrebbero aumentare il rischio di cancro al colon?

Secondo i ricercatori dell’Università di Umeå, in Svezia, esiste un chiaro legame tra l’assunzione di antibiotici e un aumento del rischio di sviluppare il cancro del colon nei successivi cinque/dieci anni.

Mentre in molti casi la terapia antibiotica è necessaria e salva vite umane, in caso di disturbi meno gravi che si prevede comunque guariranno, occorre cautela. Soprattutto per evitare che i batteri sviluppino resistenza ma, come dimostra questo studio, anche perché gli antibiotici possono aumentare il rischio di un futuro cancro al colon“, ha affermato secondo il comunicato stampa l’autrice dello studio Sophia Harlid, ricercatrice sul cancro dell’Università di Umeå in Svezia.

Tuttavia, non c’è motivo di farsi prendere dal panico, ha aggiunto.

Non c’è assolutamente alcun motivo di allarme semplicemente perché si sono presi degli antibiotici. L’aumento del rischio è moderato e l’effetto sul rischio assoluto per l’individuo è abbastanza piccolo“, ha spiegato Harlid.

Questo legame con il cancro del colon potrebbe essere dovuto all’impatto che gli antibiotici hanno sul microbioma intestinale, o batteri intestinali, secondo lo studio.

I ricercatori hanno analizzato i dati inerenti a 40.000 pazienti presenti nel registro svedese del cancro colon-rettale e li hanno confrontati con un gruppo di controllo di 200.000 persone senza cancro. Esaminando i dati sull’uso di antibiotici, hanno scoperto che sia le donne che gli uomini che assumevano antibiotici per oltre sei mesi avevano un rischio del 17% maggiore di sviluppare il cancro nel colon ascendente – la prima parte del colon ad essere raggiunta dal cibo dopo l’intestino tenue – rispetto a quelli che non lo facevano.

L’aumento del rischio di cancro al colon era già evidente da cinque a dieci anni dopo l’assunzione di antibiotici.

Anche se coloro che hanno assunto la maggior parte degli antibiotici hanno avuto il maggior aumento del rischio, secondo lo studio c’è stato un piccolo ma statisticamente significativo aumento del rischio di cancro al colon dopo un singolo ciclo di antibiotici.

Lo studio, che è stato pubblicato sul Journal of National Cancer Institute, conferma i risultati di un precedente studio britannico più piccolo.

Questo articolo è stato letto 43 volte.

antibiotici, assunzione di antibiotici, cancro al colon, rischio di cancro al colon

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net