ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Napoli-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv (in chiaro)-Ecuador, ucciso in un agguato il calciatore Mario Pineida-Torino, operazione di polizia in centro sociale Askatasuna-Microcamere in casa per filmare figlie minorenni della compagna, arrestato un uomo a Trieste-Trump promette boom economico nel 2026: "Ho ereditato un disastro e lo sto risolvendo"-Conference League, oggi Losanna-Fiorentina: orario, probabili formazioni e dove vederla-Ue, summit 'complicato' su finanziamenti Ucraina: il nodo dei beni congelati alla Russia-Ue, no ai soldati in Ucraina e prudenza sugli asset russi: la linea di Meloni in vista del Consiglio-Caso Garlasco, oggi si torna in aula: confronto tra periti e consulenti su Dna Sempio-Influenza, Europa nella morsa del super virus: stagione precoce e casi in aumento-Putin attacca i leader europei: "Porcellini isterici". Zelensky: "Russia prepara un altro anno di guerra"-Hai i muscoli? Il tuo cervello è più 'giovane': lo studio-Vino, la Champagne presenta il Rapporto sulla responsabilità sociale della filiera-Natale: tra rosmarino, pomodoro e Vermouth è gara di ingredienti-novità per il Panettone 2025-Napoli, agguato in strada: ucciso 48enne-Zalone e l'ode alla prostata a reti unificate Mediaset-Dalla Svizzera al... Psg: Jorginho segna un rigore e allontana la 'maledizione' azzurra-Ronaldo e Kakà lanciano i Mondiali di Kings League, Italia-Francia nella gara inaugurale-Manovra, Meloni: "Norma riscatto della laurea varrà per futuro"-Milano Cortina 2026, Favino protagonista alla cerimonia d'apertura
alzheimer

Arriva l’algoritmo che prevede chi si ammalerà di Alzheimer

Condividi questo articolo:

alzheimer

Un nuovo algoritmo ideato dalla IBM può prevedere chi si ammalerà di Alzheimer, vediamo come

Un nuovo algoritmo di intelligenza artificiale costruito da IBM potrebbe essere in grado di aiutare i medici non solo a diagnosticare ma anche a prevedere l’insorgenza della malattia neurogenerativa nota come Alzheimer, anni prima che inizino ad emergere i sintomi.

Come spiega un articolo del New York Times, tutto quello di cui ha bisogno l’algoritmo è leggere qualcosa scritta dalle persone che deve analizzare.

Confrontando i campioni di scrittura dei partecipanti a uno studio nel corso degli anni, infatti, un algoritmo è stato in grado di prevedere l’insorgenza dell’Alzheimer con molti anni in anticipo e con una precisione del 75%, offrendo ai medici un potenziale nuovo strumento per individuare questa malattia e altre gravi condizioni neurodegenerative molto prima di quanto non sarebbero altrimenti riusciti a fare.

L’algoritmo ha esaminato i dati di uno studio neurologico con 270 partecipanti ai quali è stato chiesto, tra le altre cose, di descrivere vividamente ciò che stava accadendo in una semplice immagine più volte nel corso degli anni.

Secondo la ricerca pubblicata sulla rivista The Lancet, l’algoritmo, basandosi solo su questi campioni, ha imparato a identificare schemi come un linguaggio sempre più ripetitivo, degli errori di battitura o delle parole mancanti come segni di malattia neurodegenerativa.

Ora che è stato testato sull’Alzheimer, il team IBM prevede di andare avanti e testare l’algoritmo anche per altre condizioni neurologiche, secondo il New York Times.

Si tratta del primo studio che riesce a individuare questa malattia in persone completamente sane, potrebbe essere davvero una svolta per le ricerche in questo specifico campo della neurologia.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 125 volte.

algoritmo, algoritmo per prevenire alzheimer, Alzheimer, ibm, prevenire Alzheimer

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Read More Information here on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/arriva-lalgoritmo-che-prevede-chi-si-ammalera-di-alzheimer/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/scienze-della-salute/arriva-lalgoritmo-che-prevede-chi-si-ammalera-di-alzheimer/ […]

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net