ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Potenza, 36enne partorisce all'ospedale di Lagonegro e poi muore: aperta un'inchiesta-Milano Cortina 2026, J.D. Vance portafortuna: arriva e il team Usa segna due punti-Dolci fritti a Carnevale? Il nutrizionista dice sì alle eccezioni: "Ecco il trucco salva-golosi"-Milano Cortina, primo oro per l'Italia con Francesca Lollobrigida: record olimpico nei 3mila-Francesca Lollobrigida, chi è il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano Cortina-Tinto Brass: "Bloccati a Isola Farnese dalla frana, fate qualcosa sembra un nuovo lockdown"-Ian Matteoli, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello snowboard a Milano Cortina-Travolti da valanga durante fuoripista in Valtellina: due morti-Epstein files, su un volo del finanziere pedofilo anche il segretario alla Marina Usa Phelan-Africa, Meloni in Etiopia il 13-14 febbraio: 'tagliando' del governo al Piano Mattei-Ghali e la cerimonia di Milano Cortina: "Non c'era pace"-Juve, Yildiz rinnova il contratto: firma fino al 2030-Lucca, donna trovata morta in un ruscello a Capannori-Milano Cortina, dalle polemiche su Ghali ai fischi per Vance: il day after-'Paris Jet-man' e 'Franzoni grandioso': festa a Bormio per le prime medaglie azzurre di Milano Cortina-Dai 'ragionevoli dubbi’ su Garlasco a 'l’uomo che sfidò Mussolini', le novità in libreria-Travaglio derubato a Latina mentre si esibisce a teatro: spariti pc e tablet-Valanga in Trentino, travolti quattro scialpinisti sopra il lago di Paneveggio-Federica Torzullo, oggi i funerali. Lutto cittadino ad Anguillara-Fiducia in Meloni al 45%, Fratelli d'Italia primo partito al 31,5%

Argo Sentinel, l’app sentinella che difende il mare

Condividi questo articolo:

Salvaguardare il mare dall’inquinamento e da sversamenti di olio e petrolio sara’ piu’ facile, grazie ad un’app capace di inviare la segnalazione alla Capitaneria di porto, sfruttando il gps

Arriva l’app che difende il mare dall’inquinamento. Chiunque riscontri sversamenti o macchie oleose in mare può inviare una segnalazione alla Capitaneria di porto con un solo click. Dal lavoro dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Isti-Cnr) e del Consorzio Argomarine, è nata Argo Sentinel, un applicazione scaricabile gratuitamente da Google Play.

L’App Argo Sentinel è, in pratica, un sistema mobile integrato che, sfruttando il segnale Gps, riesce a localizzare la segnalazione e quindi lo sversamento in mare. Non solo. Grazie all’applicazione è possibile anche indicare se le chiazze abbiano  un diametro maggiore o minore ai 20 metri, è possibile anche aggiungere qualche informazione in più grazie ad una breve finestra di testo. La Capitaneria di porto otterrà segnali precisi e informazioni accurate, muovendosi fin da subito correttamente.

Le informazioni sull’inquinamento del mare, provenienti dalla varie segnalazioni, vengono trasmesse al Marine Information System, una sorta di ‘cervellone’, in grado di analizzare e integrare con i modelli matematici previsionali dell’evoluzione dell’inquinamento i dati ottenuti da tecnologie varie come satelliti, veicoli autonomi sottomarini, boe attive.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 39 volte.

app green, applicazione inquinamento mare, Argo sentinell, inquinamento, inquinamento mare, mare, Smartphone

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net