ULTIMA ORA:

VIAGGIARE

VIAGGIARE » NEWS

VIAGGIARE » ITINERARI

VIAGGIARE » MARE

VIAGGIARE » MONTAGNA

VIAGGIARE » CITTÀ D'ARTE

VIAGGIARE » PARCHI NATURALI

VIAGGIARE » SITI UNESCO

ALIMENTAZIONE & BENESSERE

ALIMENTAZIONE & BENESSERE
» NEWS

ALIMENTAZIONE & BENESSERE
» BIOLOGIA E AGRICOLTURA

ALIMENTAZIONE & BENESSERE
» DIETE E RICETTE

ALIMENTAZIONE & BENESSERE
» PRODOTTI TIPICI

ALIMENTAZIONE & BENESSERE
» FITNESS E SPORT

ALIMENTAZIONE & BENESSERE
» BELLEZZA E SALUTE

ALIMENTAZIONE & BENESSERE
» RIMEDI NATURALI ED ERBORISTERIA

ALIMENTAZIONE & BENESSERE
» BAMBINI

ENERGIA

ENERGIA » SOLARE

ENERGIA » NEWS

ENERGIA » EOLICA

ENERGIA » IDROELETTRICA

ENERGIA » GEOTERMICA

ENERGIA » BIOMASSE

ENERGIA » GAS

CASA

CASA » NEWS

CASA » ARREDAMENTO

CASA » RISPARMIO

CASA » ARCHITETTURA

CASA » GIARDINO

CASA » ECO-SOLUZIONI

CASA » BIOEDILIZIA

MOBILITÀ

MOBILITÀ » NEWS

MOBILITÀ » AUTO

MOBILITÀ » MOTO

MOBILITÀ » BICI

MOBILITÀ » BARCHE

MOBILITÀ » AEREI

MOBILITÀ » TRASPORTI

AMBIENTE

AMBIENTE » NEWS

AMBIENTE » ANIMALI

AMBIENTE » ECONOMIA AMBIENTALE

AMBIENTE » ACQUA

AMBIENTE » SUOLO

AMBIENTE » RIFIUTI E RICICLO

AMBIENTE » INQUINAMENTO

CANALI

CANALI » ECO-INVENZIONI

CANALI » VIDEO

CANALI » SCIENZE

CANALI » SPECIALI

ECONOMIA

LAVORO BY Adnkronos

FLASH NEWS BY Adnkronos

Ritorno a scuola. Come prevenire i pidocchi

A scuola e’ facile che i bambini vengano contagiati dai pidocchi: un pettine deovulante e dei prodotti specifici aiutano a prevenire il problema

Preveniamo i pidocchi. Asili, scuole elementari, scuole medie e scuole superiori: alcuni tornano sui banchi di scuola oggi, per tutti glia altri è questione di ore o di giorni. Durante il periodo estivo gli edifici scolastici sono stati puliti e riallestiti, pronti per riaccogliere a Settembre le piccole pesti che corrono per i corridoi in cerca della nuova aula e del banco più lontano dalla cattedra, la postazione della maestra. Ma siamo sicuri che la scuola sia veramente pulita? Siamo sicuri che i compagni di classe di nostro figlio, durante le vacanze in campeggio, non abbiano preso i pidocchi?

Sicure o meno dell’igiene della scuola e degli alunni, meglio prevenire l’attacco di pidocchi, zecche a altre malattie contagiose dovute alla mancanza di pulizia. La pediculosi, ovvero, la diffusione dei pidocchi, raggiunge il suo culmine di diffusione proprio in questo periodo e i più colpiti sono i bambini tra i 3 e gli 11 anni.

Per prevenire i pidocchi bisogna soprattutto lavarsi spesso e controllare, almeno tre volte la settimana, il cuoio capelluto dei bambini. Facciamo particolarmente attenzione alla zone all’altezza della nuca, dietro e sopra le orecchie.

 E ancora. Per prevenire il contagio da pidocchi è necessario l’uso sistematico di un pettine deovulante, cioè un pettine con i denti distanziati meno di 0.3 mm tra loro, capace di trattenere i parassiti. E’ possibile limitare il rischio di contagio anche  utilizzando costantemente dei prodotti specifici, che, abbassando il ph della cute, siano capaci di creare un ambiente sfavorevole all’insediamento dei parassiti e di facilitare il distacco delle lendini dallo stelo dei capelli (cristallizzando il capello).

Si deve procedere al trattamento contro i pidocchi solo nel caso in cui si riscontrasse l’effettiva presenza dell’infestazione: per infestazione da pidocchi si intende la presenza di almeno un pidocchio vivo.

 (gc)

igiene scuole, inizio scuola, malattie bambini scuola, pidocchi, prevenire pidocchi, ritorno scuola, scuola, zecche

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net