ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
M5S: Iezzi (Lega), 'Brigate di cittadinanza? da Grillo istigazione a terrorismo'-Ue: Castaldo (M5S), 'tassare criptovalute per maggiore equità fiscale'-Terzo Polo: incontro Calenda-Renzi, 'federazione a novembre'-Pd: De Maria lancia il ticket Bonaccini-Schlein, Renzi, 'con o senza Elly dem finiti'-Fontana (Centri clinici Nemo): 'Nostre conoscenze al servizio di Villaggio Insieme'-Lazio: Lombardi, alleanza con Pd? 'Presto per dirlo, ma su Regioni scelte dal basso'-Governo: Draghi vede Casini a P.Chigi-Tironi (Lombardia): 'In regione numeri in crescita per Sla e Alzheimer'-Migranti: Carmina (M5S), 'rivedere politica comunitaria, Ue convitato di pietra'-Sileo (Ats Brescia): 'A Carpenedolo una struttura specifica per Sla e Alzheimer'-**Elezioni: Ist.Cattaneo, se Pd, M5S e Azione uniti doppio collegi rispetto a centrodestra**-Governo: Calenda, 'basta che Meloni non abbia festeggiato vittoria ed è già statista...'-Un microscopio per il Vimm, Th Resorts sostiene il progetto-**Pd: verso Direzione dem, streaming e relazione Letta 'aperta'**-Fisco: Freni (Lega), 'flat tax a 100mila? Non vedo problemi a farla in manovra'-Castelli (Crédit Agricole Vita), ‘Innovazione va integrata, unico limite è immaginazione’-Governo: Borghi, 'non fare flat tax e tenersi la Fornero? No grazie'-Fisco: Bagnai, 'flat tax riduce e semplifica tasse, obiettivo Lega'-Colloqui di lavoro nel metaverso, al via la sperimentazione di Crédit Agricole Vita-Lazio: fonti M5S, 'possibilità alleanza con Pd ridotte al lumicino, persa fiducia'
ossigeno

Quanto ossigeno rimane alla terra?

Condividi questo articolo:

ossigeno

Quanti anni rimangono alla nostro mondo?

La notizia è di pochi giorni fa: la popolazione mondiale ha toccato quota otto miliardi di persone. Secondo l’ONU (2019), nel 2050 potrebbe raggiungere i dieci miliardi. Secondo invece l’IHME, giungerà il picco di 9,7 miliardi nel 2064 per poi calare a 8,8 nel 2100.

Il nostro pianeta però, non è fatto per ospitare la vita per sempre e l’ossigeno a nostra disposizione sulla Terra potrebbe finire.

Quando? Scopriamolo insieme.

Quanto ossigeno consumiamo?

Un adulto medio a riposo inala ed esala circa otto litri di aria al minuto: in un giorno dunque vengono respirati 11.520 litri d’aria. Quella inalata è composta per circa il 20% da ossigeno, mentre quella esalata ne contiene solo il 15%, perciò: inaliamo 2.304 litri di ossigeno e ne ributtiamo nell’ambiente 1.728 litri.

Questo calcolo bisognerebbe rapportarlo per tutta la popolazione mondiale, che come abbiamo detto ha superato gli otto miliardi e aggiungere anche tutto il regno animale e quello vegetale. Eh sì perché le piante non sono un’eccezione: anch’esse, infatti, respirano e producono anidride carbonica. Lo scambio di gas avviene tramite la fotosintesi e durante la respirazione la pianta produce anidride carbonica ma consuma ossigeno.

Quindi il consumo giornaliero di ossigeno è pazzesco.

Come si può pensare dunque che duri in eterno?

Lo studio.

Tutto l’ossigeno sulla Terra potrebbe scomparire nel prossimo miliardo di anni, provocando potenzialmente la morte di tutti gli animali e le piante del pianeta. Lo rivela un nuovo studio pubblicato su ‘Nature Geoscience‘.

Secondo i risultati, la durata della vita dell’atmosfera ricca di ossigeno della Terra è stimata in un miliardo di anni, anche se tale durata rimane ancora incerta.

Gli scienziati dietro lo studio ritengono che la deossigenazione sia “una conseguenza inevitabile” dell’aumento dei flussi solari, poiché il Sole sta invecchiando ed emette più calore.

Come dimostrano i dati dunque, la mancanza di ossigeno (molto egoisticamente) non sarà un nostro problema diretto, né dei nostri figli né dei nostri nipoti! Purtroppo però un giorno la nostra amata Terra, sarà costretta a causa di questo fenomeno, a un’estinzione di massa.

D.T.

Questo articolo è stato letto 39 volte.

ossigeno, popolazione mondiale, terra

Commento

  • … [Trackback]

    […] Find More on to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/quanto-ossigeno-rimane-alla-terra/ […]

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net