ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Porti, a Civitavecchia presentato nuovo accesso bacino e collegamento con antemurale-Nmosd, neurologo Pozzilli: "Ravulizumab innovativo ed efficace"-Neonato trovato morto a Traversetolo, madre ha partorito da sola in casa-Nmosd, Battaglia (Ainmo): "Nuovo farmaco blocca quasi 100% evoluzione"-Nmosd, Rossi (Alexion): "Ravulizumab trasformativo per qualità di vita"-Torna 'Uomini e donne' dopo i numerosi rinvii: chi sono i 4 nuovi tronisti-Poste, al via Locker Italia, la rete di 10 mila locker per consegna e ritiro pacchi-'Baby Reindeer' vince 6 Emmy Awards, il potente discorso di Richard Gadd: "Non arrendetevi"-Maltempo, tempesta Boris su Europa centrale: bilancio sale a 15 morti-Presentato al Salone dell’Auto di Torino il nuovo Nissan Qashqai-Amadeus sbarca sul Nove e ironizza: "Più facile Inter vinca derby che io ascolti"-Energia, è pronta a partire la fiera transizione firmata Sonepar Italia-Sophia Loren, reunion familiare a Roma per i suoi 90 anni-Calcio: De Rossi sotto assedio, la panchina della Roma è bollente Allegri a 6,00 su Sisal.it-Nuovo attentato a Trump, il complottismo via social: martire o impostore?-Tumori, Cinieri (Fond. Aiom): "Per la signora Balti ci sono buone speranze di controllo della malattia a lungo termine"-Cancro al seno triplo negativo, oncologo Curigliano: "Oltre l'86% delle donne guarisce"-Cancro della prostata, terapia riduce la progressione della malattia o la morte del 46%-Tumore pancreas, l'oncologo: "Cancro Giorgi difficile da trattare, resiste a chemio"-Milano, incendio all'emporio: procura indaga per strage

Quando grasso è sinonimo di salute

Condividi questo articolo:

La mancanza di “grassi sani” aumenta la mortalità dei pazienti con insufficienza cardiaca

Uno studio condotto da ricercatori della Juntendo University School of Medicine di Tokyo, in Giappone, ha dimostrato che avere abbastanza grassi sani nella dieta è particolarmente importante nei casi di insufficienza cardiaca.

Sono stati presi in esame 267 pazienti con insufficienza cardiaca acuta, ricoverati all’ICU cardiaca all’ospedale universitario di Juntendo. I campioni di sangue sono stati prelevati dopo un digiuno notturno: i ricercatori hanno esaminato i loro livelli di colesterolo, trigliceridi, emoglobina e albumina. I pazienti avevano un’età media di 73 anni e poco più della metà erano uomini.

Secondo i dati raccolti, bassi livelli di Acidi Grassi Polinsaturi come DHA, AA e DGLA erano associati a una crescente mortalità. I ricercatori hanno dichiarato che i soggetti con bassi livelli di Acidi Grassi Polinsaturi al momento del ricovero hanno mostrato una mortalità del 50% nel periodo di follow-up.

La causa potrebbe essere una dieta inadeguata o un maggiore consumo di grassi da parte del cuore. Qualsiasi sia l’origine, hanno sottolineato l’importanza di assumere integratori, utili per prevenire e trattare questo tipo di patologia.

Inoltre, il comitato per la nutrizione dell’ American Heart Association ha affermato che studi epidemiologici su larga scala hanno dimostrato che le persone a rischio di malattia coronarica potrebbero trarre beneficio dal consumo di acidi grassi omega-3.

In effetti, la connessione tra il consumo di acidi grassi omega-3 e la salute del cuore è così forte che un esame del sangue noto come “indice omega-3” viene usato per determinare il rischio di morte per malattie coronariche.

Questo articolo è stato letto 52 volte.

acidi grassi, cuore, insufficienza cardiaca, omega 3

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net