Perché gli ascensori hanno gli specchi

Condividi questo articolo:

Hanno molte funzioni per svariati motivi

“Claustrofobia” e “Acrofobia”!

Principalmente chi non prende l’ascensore, soffre di una di queste due fobie.

La prima, la più conosciuta, è la paura degli spazi chiusi, stretti e angusti. Il fatto di non avere il controllo su una possibile via di fuga in qualsiasi momento, rende queste persone vulnerabili. La seconda è la paura dell’altezza, ma non solo, anche quella di un’intensa paura ad affacciarsi “sul vuoto” come per esempio da un balcone, una finestra, un tetto, una altura, ecc.

Un’ultima fobia, che sta scomparendo grazie alla riduzione dei numeri della pandemia, era proprio quella legata al Covid-19.

La paura di contrarre il virus, può rappresentare quindi un ulteriore elemento di ansia in alcuni elementi. La persona infatti, cercherà qualsiasi escamotage per evitare di prendere un ascensore ad esempio utilizzando le scale o rinunciando a salire sul mezzo. Secondo l’Elevator Escalator Safety Foundation ogni giorno vengono effettuati circa 325 milioni di “viaggi” utilizzano gli ascensori solo negli Stati Uniti e nel Canada. Un numero che è secondo solo all’utilizzo dell’automobile.

Un dato che non aiuta sicuramente queste persone, rappresenta quello dei decessi annui: solo negli Usa vi muoiono in media 26 persone all’anno, perlopiù addetti alla manutenzione. Consideriamo però che in auto, lo stesso bollettino si registra ogni cinque ore.

Ma veniamo al nostro quesito.

Perché in ascensore ci sono sempre gli specchi?

Innanzitutto non proprio in tutti gli ascensori c’è uno specchio, ma sicuramente nella stragrande maggioranza.

Il primo pensiero che verrebbe è quello legato al potersi “specchiare” per curare l’aspetto fisico.

L’ascensore spesso ci porta ad un appuntamento o ci prepara ad un incontro importante. Ecco perché può essere molto utile passare il tempo a controllare il nostro aspetto, a sistemare l’acconciatura o a rimuovere le macchie sospette dai nostri abiti. Tuttavia, il vero motivo per il quale ci sono specchi negli ascensori, deve e può essere anche psicologico.

Lo specchio dà la sensazione di spazio e quindi riduce la sensazione di claustrofobia, lo spazio reale viene raddoppiato visivamente e ci aiuta a fare un viaggio più piacevole.

Per lo stesso motivo, gli ascensori moderni hanno spesso schermi o monitor di grandi dimensioni che ci distraggono proiettando le ultime notizie dal mondo o semplicemente le previsioni del tempo.

In sintesi. Le due fobie principali che tendono a non far prendere gli ascensori alle persone, non possono essere combattute, ma con un piccolo accorgimento, si può lavorare sulla prima. Per l’altezza purtroppo non c’è nulla da fare: gli ascensori sono fatti per portarci in alto, e l’unico modo per prenderli (nonostante le paure) è quello di fare un lavoro interiore su se stessi!

D.T.

Questo articolo è stato letto 83 volte.

acrofobia, ascensori e specchi, claustrofobia, paura ascensori, paura degli ascensori, specchi negli ascensori

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net