ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Verissimo, sabato 7 febbraio: gli ospiti e le anticipazioni di oggi-Ucraina, Russia attacca infrastrutture energetiche: nuovi blackout-Milano Cortina, oggi prime medaglie: da Franzoni e Paris a Matteoli, gli azzurri in gara e dove vederli-Milano Cortina, test a sorpresa e analisi avanzate: ecco i controlli anti doping-Intelligenza artificiale può leggere risonanza magnetica al cervello: ecco le diagnosi in pochi secondi-Usa-Iran, Teheran non cede su programma nucleare: "Pronti a tutti gli scenari"-Milano Cortina, fischi per Israele alla cerimonia d'apertura-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 6 febbraio-Mariah Carey e il segreto del 'gobbo' nella cerimonia di Milano Cortina-Referendum Giustizia, Cassazione ammette nuovo quesito dopo le 500mila firme-Milano Cortina, sciatore britannico attacca l'Ice usando... l'urina-Vittoria Ceretti, dall'amore con DiCaprio alla cerimonia di Milano Cortina: chi è la top model-Terremoto oggi in Calabria, scossa di 3.6: avvertita a Catanzaro-Milano Cortina, Mattarella e lo 'show' in tram con Valentino Rossi per la cerimonia-Snoop Dogg e il curling, scoppia l'amore a Milano Cortina-Milano Cortina 2026, oggi la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi - Diretta-Washington Post, in gioco le fondamenta del grande giornalismo americano: ecco perché-Corea del Nord, pena di morte per chi guarda Squid Game o ascolta K-Pop-Fumo in cabina aereo, atterraggio d'emergenza a Venezia: paura per 168 passeggeri-Obesità, Khalil (Lilly Italia): "Sport e salute per un mondo più inclusivo"
consumo di alcol

Pandemia: in molti si sono buttati sull’alcol

Condividi questo articolo:

consumo di alcol

Secondo un nuovo studio, a causa della pandemia è aumentato il consumo di alcol

Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Drug and Alcohol Abuse, la pandemia da COVID-19 e lo stress che ne è conseguito hanno esacerbato il consumo di alcol.

I ricercatori hanno condotto un sondaggio online su quasi 2.000 adulti statunitensi da metà marzo a metà aprile 2020, in coincidenza con il lockdown.

Hanno classificato ogni partecipante come bevitore incontrollato, bevitore moderato o non bevitore, a seconda delle risposte.

Circa il 32% degli intervistati ha riferito di aver bevuto in modo incontrollato durante la pandemia.

Chi era già un bevitore incontrollato ha dichiarato di aver aumentato l’assunzione di alcol, mentre chi era un bevitore moderato ha dichiarato di aver consumato la stessa quantità di alcol di prima.

Le probabilità di un forte consumo di alcol tra i bevitori incontrollati – ovvero, tra gli uomini chi consuma cinque o più drink in due ore e tra le donne chi ne consuma quattro o più – sono aumentate di un ulteriore 19% per ogni settimana di lockdown.

Le probabilità di un aumento dell’assunzione di alcol nel complesso per i bevitori incontrollati erano più del doppio di quelle delle persone che non bevevano eccessivamente: 60% rispetto al 28%.

Ciò era particolarmente vero per quelli con depressione presente o passata, hanno scoperto i ricercatori.

I ricercatori hanno analizzato una serie di fattori e hanno scoperto che, in media, gli intervistati erano stati bloccati per quattro settimane, trascorrendo 21 ore al giorno a casa. Circa il 72% non usciva di casa per lavoro. Lo stress provocato da questa condizione è stato evidentemente centrale nell’aumento del consumo di alcol.

Nonostante i limiti dello studio – riferiti alla fascia sociale, alla ristrettezza geografica e alle domande non approfondite – è comunque molto interessante portare alla luce tutti i fattori correlati a questa pandemia, anche quelli che non sembrano direttamente evidenti.

Il consumo di alcol è sicuramente uno di questi.

Questo articolo è stato letto 62 volte.

aumento consumo di alcol, consumo di alcol, COVID19, pandemia

Comments (9)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net