Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Osteoporosi: la prevenzione a tavola

Condividi questo articolo:

Cosa portare a tavola per combattere l’osteoporosi? Meno proteine e più Sole… ma non solo

 

Lo abbiamo detto spesso: la prevenzione parte dalla tavola. Anche nel caso dell’osteoporosi, malattia che in Italia colpisce circa 5 milioni di persone, per l’80% donne in menopausa. Prevenire è d’obbligo e lo ricorda anche il Ministero della Salute nell’opuscolo “Aiuta le tue ossa! A tavola, con attività fisica e sole”, realizzato nell’ambito della Campagna sulla corretta nutrizione avviata in occasione di Expo 2015.

Cosa portare quindi a tavola, contro l’osteoporosi? Più calcio: latte, formaggi e yogurt, ma anche tofu, pesce azzurro, calamari, gamberi, frutta secca, legumi, spremuta d’arancia e, anche se in forma meno assimilabile, molte verdure verdi. E fate attenzione, anche, ad ‘adottare anche accorgimenti per assimilarlo meglio’: non abbinate al formaggio i cibi ricchi di ossalati (spinaci, pomodori, uva, caffè, tè) e niente alcool. Anche il sodio in eccesso, contenuto in insaccati, dadi da brodo e alimenti in scatola, fa aumentare la perdita di calcio con l’urina. Portate anche meno proteine e alimenti integrali ricchi di fibre.

Oltre al calcio, non trascuriamo ‘attività fisica, che tiene in allenamento i muscoli diminuendo i rischi di cadute, e la vitamina D, in questo periodo (soprattutto) assimilabile anche grazie al Sole.

 

 

gc

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 27 volte.

osteoporosi, prevenzione osteoporosi

I commenti sono chiusi.