Origine dell’infezione: un super-test rapido che scova 800 batteri

Arriva un super-test rapido capace di scovare in pochissimo tempo 800 batteri, per capire l’origine dell’infezione
Riuscire a scovare virus e batteri nel minor tempo possibile, così da riuscire a capire con precisione e tempestività l’origine dell’infezione e, quindi, intervenire con la terapia più appropriata. E’ questo l’obiettivo finale su cui si stanno concentrando gli esperti di tutto il mondo preoccupati dell’aumento delle infezioni e dell’antibiotico-resistenza che rende sempre più spuntate le nostre difese.
Uno studio recente, presentato al congresso della European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (Escmid), a Barcellona, ha portato alla luce un nuovo test molecolare, nato dalla ricerca militare contro il bioterrorismo, in grado di individuare oltre 800 patogeni batterici, fungini o virali nell’arco di sole 8 ore rispetto a diversi giorni necessari oggi per effettuare le colture. Gli esperti hanno condotto un’analisi retrospettiva sui campioni di oltre 180 pazienti con sospette infezioni gravi per confrontare i risultati di questa nuova tecnologia (messa a punto da Abbott) con quelli delle colture oggi in uso. Dopo aver esaminato i dati preliminari, i medici indipendenti del panel di valutazione hanno dichiarato che avrebbero prescritto una terapia diversa in oltre il 50% dei casi.
‘Questi risultati confermano che il nuovo test potrebbe essere utilizzato per identificare i microorganismi più rapidamente rispetto alle colture di laboratorio’, ha affermato Jean-Louis Vincent, responsabile del reparto di terapia intensiva all’Hôpital Erasme e autore dello studio.
Lo studio va avanti e sarà completato entro la fine del 2014. Entro 12 mesi dovrebbe essere disponibile il dispositivo per la diagnosi in vitro con marchio CE.
gc
Batteri, malattie, malattie infettive, super test rapido batteri, virus

I commenti sono chiusi.