Origine dell’infezione: un super-test rapido che scova 800 batteri

Condividi questo articolo:

Arriva un super-test rapido capace di scovare in pochissimo tempo 800 batteri, per capire l’origine dell’infezione

 

Riuscire a scovare virus e batteri nel minor tempo possibile, così da riuscire a capire con precisione e tempestività l’origine dell’infezione e, quindi, intervenire con la terapia più appropriata. E’ questo l’obiettivo finale su cui si stanno concentrando gli esperti di tutto il mondo preoccupati dell’aumento delle infezioni e dell’antibiotico-resistenza che rende sempre più spuntate le nostre difese.

Uno studio recente, presentato al congresso della European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (Escmid), a Barcellona, ha portato alla luce un nuovo test molecolare, nato dalla ricerca militare contro il bioterrorismo, in grado di individuare oltre 800 patogeni batterici, fungini o virali nell’arco di sole 8 ore rispetto a diversi giorni necessari oggi per effettuare le colture. Gli esperti hanno condotto un’analisi retrospettiva sui campioni di oltre 180 pazienti con sospette infezioni gravi per confrontare i risultati di questa nuova tecnologia (messa a punto da Abbott) con quelli delle colture oggi in uso. Dopo aver esaminato i dati preliminari, i medici indipendenti del panel di valutazione hanno dichiarato che avrebbero prescritto una terapia diversa in oltre il 50% dei casi.

‘Questi risultati confermano che il nuovo test potrebbe essere utilizzato per identificare i microorganismi più rapidamente rispetto alle colture di laboratorio’, ha affermato Jean-Louis Vincent, responsabile del reparto di terapia intensiva all’Hôpital Erasme e autore dello studio.

 

Lo studio va avanti e sarà completato entro la fine del 2014. Entro 12 mesi dovrebbe essere disponibile il dispositivo per la diagnosi in vitro con marchio CE.

gc 

Questo articolo è stato letto 1 volte.

Batteri, malattie, malattie infettive, super test rapido batteri, virus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net