Operato osteosarcoma. Trapiantate le ossa intaccate dal tumore

Condividi questo articolo:

Per la prima volta al mondo è stato effettuato in Italia un trapianto dell’emibacino

 

È stato effettuato il primo trapianto dell’emibacino, al mondo. Ad effettuare l’ardua impresa è stata l’equipe dell’ospedale Cto di Torino che ha impiantato un emibacino in titanio costruito in America su un paziente diciottenne, affetto da osteosarcoma del bacino. Il tumore è sempre stato definito inoperabile.

L’intervento è durato quasi 12 ore ed è tecnicamente riuscito. Il paziente era affetto da circa un anno dalla malattia, aveva risposto abbastanza bene a ben 16 cicli di chemioterapia. E nel frattempo i chirurghi ortopedici dell’ospedale Cto hanno fatto costruire negli Stati Uniti un emibacino in titanio con rivestimenti in tantalio, materiale che si integra con le ossa umane, con misure perfette prese da un calco ricavato dalla Tac del paziente.

In particolare, i medici, guidati dal dottor Raimondo Piana (responsabile Chirurgia oncologica ortopedica del CTO), hanno rimosso l’emibacino destro e l’anca colpiti dall’osteosarcoma e successivamente sostituiti e ricostruiti con la protesi in titanio e tantalio dal professor Alessandro Massè (Direttore Clinica universitaria ortopedica CTO).

 

l paziente è ricoverato in terapia intensiva ed è già stato estubato e svegliato in mattinata. Nel pomeriggio verrà trasferito nel reparto di Chirurgia oncologica.

gc

Questo articolo è stato letto 19 volte.

operato osteosarcoma, osteosarcoma, trapianti, trapianto ossa

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net