ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Meningite: genitori informatevi

Condividi questo articolo:

Informatevi di più su cos’è, quali conseguenze può comportare e come prevenire

 

La meningite non è certo una malattia da trascurare: ben nove persone su dieci hanno paura della meningite, ma solo una su tre è informata dell’esistenza di un vaccino specifico. Lo afferma Ketty Vaccaro, direttore Welfare e salute della Fondazione Censis, durante il corso di formazione professionale “Vaccini bene sociale: impatto sanitario e corretta informazione”.

Complice anche la poca informazione, ben il 14% degli intervistati, in base a dati Censis 2015, non ha vaccinato contro la meningite i figli né intende farlo mentre il 9% non sa neanche della possibilità. In realtà, però, si parla di percezione e ‘non di dato reale di copertura del vaccino, che è maggiore, il che significa che possono averlo fatto ma senza la consapevolezza. Questo dimostra come ci siano ancora molte incertezze e dubbi, non tanto sulle caratteristiche della meningite ma sulla vaccinazione come strumento di prevenzione’.

 

Ricordiamo che lo strumento di prevenzione contro la meningite è il vaccino contro il meningococco B, responsabile in 6 casi su 10 di meningite nel nostro Paese, infezione batterica molto temuta perché si manifesta improvvisamente soprattutto nei neonati e può portare alla morte in 24 ore.

gc

Questo articolo è stato letto 10 volte.

meningite, prevenire meningite, vaccino, vaccino meningite

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net