Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Lo stress da lavoro aumenta colesterolo e trigliceridi

Condividi questo articolo:

Lo stress da lavoro aumenta i grassi nel sangue, quindi il colesterolo cattivo e i trigliceridi

 

Lo stress da lavoro può causare l’aumento dei grassi contenuti nel sangue e quindi aumentare il colesterolo cattivo e i trigliceridi. A lanciare l’allarme è uno studio spagnolo coordinato dalla Sociedad de Prevencion de Ibermutuamur e pubblicato dallo Scandinavian Journal of Public Health.

Lo studio sullo stress da lavoro e l’incidenza nella salute ha coinvolto più di 90mila lavoratori che si sottoponevano a check up periodici. L’8,7% del campione ha riportato difficoltà nell’affrontare i compiti al lavoro nei dodici mesi precedenti, e fra questi era molto più altro il tasso di coloro che soffrivano di dislipidemia, un disordine metabolico che porta a un aumento del colesterolo totale, di quello ‘cattivo’ e dei trigliceridi: ‘Questo effetto – spiegano gli autori della ricerca – a sua volta è legato all’aumento del rischio cardiovascolare, perché il cambiamento nei grassi favorisce la formazione di placche nei vasi’. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 1.068 volte.

benessere, colesterolo, lavoro, stres da lavoro, stress

I commenti sono chiusi.