ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roma, blocco del traffico oggi domenica 14 dicembre: fasce orarie, chi può circolare e vie interdette-Gaza, piano Usa con 10mila uomini. Wsj: "Washington chiederà contributo a Italia"-Ballando, D'Urso: "Sono state scritte cose false, non mi ritiro". E Lucarelli punge-Ballando, Smith contro la giuria: "Io sono l'esperta qui". Lucarelli: "Stai facendo un macello"-'Più giovani' con il cioccolato fondente, lo studio-Ucraina, Russia avanza o Kiev rialza la testa? La guerra e la doppia verità-Lucarelli scambia Magnini con Fognini, Fabio la chiama "amore mio": lapsus incrociati a Ballando-Usa, sparatoria alla Brown University di Providence: "Almeno venti feriti". Fermato un sospetto-Ballando, Delogu: "Io e Nikita non stiamo insieme". Ma la giuria non ci crede...-Atalanta-Cagliari 2-1, doppio Scamacca regala il successo ai nerazzurri-Manovra, Urso: "Tassa su piccoli pacchi? E' per la consegna di quelli che arrivano dalla Cina"-SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 13 dicembre 2025-Cagliari, 91enne muore travolto sulle strisce-Parma-Lazio 0-1, biancocelesti in 9 vincono con gol di Noslin-Elkann su Juventus, Giordano (Arcadia): "L'83% dei commenti al reel sono negativi"-Parma-Lazio, Zaccagni espulso: cos'è successo al Tardini-Valentina Barbieri, il ricovero in ospedale: "Tachicardia e respiro corto. Ho ancora paura"-Sanremo, Carlo Conti posa la targa per Olly nella 'Walk of Fame' del Festival-Crosetto prova a prendere in braccio Renzi, siparietto ad Atreju-Fognini posta il selfie con Delogu e 'punge' Perotti: "Non essere geloso"
lacrima coronavirus

Le lacrime al tempo del covid-19

Condividi questo articolo:

lacrima coronavirus

Il coronavirus può diffondersi attraverso le lacrime?

Come è noto, il coronavirus si diffonde attraverso il muco e le goccioline causate da tosse e starnuti; meno noto è, invece, quello che riguarda altri fluidi del corpo – come le lacrime, per esempio.

Per questo, un gruppo di scienziati del National University Hospital di Singapore ha cercato di capire se fosse possibile la trasmissione attraverso il tessuto oculare e il fluido ad esso collegato.

Per il loro studio, che è stato pubblicato sulla rivista Ophthalmology, il team ha raccolto campioni di lacrime da 17 pazienti con COVID-19.

I campioni sono stati raccolti dal momento in cui i pazienti hanno mostrato i sintomi fino al momento in cui si sono ripresi, circa 20 giorni dopo.

Nei due test fatti – una cultura virale e una reazione di trascrizione inversa della polimerasi a catena (RT-PCR) – i ricercatori non hanno rilevato alcun virus nelle lacrime prelevate nel corso della malattia.

Gli autori dello studio osservano che «Un totale di 64 campioni sono stati prelevati durante il periodo di studio, con 12, 28 e 24 campioni prelevati rispettivamente dalla prima, seconda e terza settimana dei sintomi iniziali. Tutti sono risultati negativi per SARS-CoV-2».

Il team ha anche prelevato campioni dalla parte posteriore del naso e della gola durante lo stesso periodo di tempo – e mentre le lacrime non mostravano alcuna presenza del virus, il naso e la gola dei pazienti erano «pieni» del COVID-19.

La speranza degli autori dello studio è che questo aiuti le ricerche sulla prevenzione della trasmissione del virus attraverso i percorsi più significativi. Bisogna anche sempre ricordare, però, che bisogna proteggere gli occhi, così come le mani e la bocca, per rallentare la diffusione dei virus respiratori come il coronavirus.

Perché, anche se le lacrime non c’entrano, il virus può entrare attraverso gli occhi se abbiamo toccato qualche superficie infettata dal virus.

Questo articolo è stato letto 109 volte.

coronavirus, COVID19, lacrime, protezione occhi, trasmissione, virus

Comments (2)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net