Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Le aziende sono green? Cittadini scettici..

Condividi questo articolo:

Una buona parte dei cittadini e’ convinta che le aziende dicono di impegnarsi per l’ambiente ma in realta’ non fanno niente di serio

Le aziende sono fondamentali per costruire stili e modelli di vita ecosostenibili. Ma i cittadini sono scettici e credono che le scelte aziendali e i loro prodotti non siano poi così tanto green. Secondo la ricerca Green Monitor 2014 realizzata da Centro Studi CE&Co  ed Edita da Ecoseven.net, il 25% dei cittadini ritiene che le aziende dicono di impegnarsi per l’ambiente ma in realtà non fanno niente di serio, il 54% non sa dare una risposta e solo il 21% crede davvero che le imprese si stiano impegnando seriamente per l’ambiente. Questo scetticismo si fonda in parte su valutazioni pragmatiche, in parte su quelle ideologiche. Il 50% del campione sostiene infatti che non si vedono i risultati dell’impegno ambientale delle imprese (31%), che le filosofie di produzione, trasporto e smaltimento sono sempre le stesse (15%) e che la produzione viene fatta sempre più spesso in quei paesi dove non c’è rispetto dei diritti umani né regole di tutela ambientale (3%). 

L’altro 50% fonda questo suo scetticismo su motivazioni ideologiche. Alcuni ritengono infatti che l’obiettivo delle aziende rimanga sempre e soltanto il profitto (21%) e che l’apparente sensibilità ambientale sia soltanto legata a questioni di immagine (16%). Altri sostengono semplicemente di non avere alcuna fiducia.

 

(Red)

ambiente, aziende, green, profitto, trasporto

I commenti sono chiusi.