ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"
abbraccio

L’abbraccio crea dipendenza

Condividi questo articolo:

Perché abbracciamo e chi ne ha più bisogno tra uomini e donne?

Un abbraccio può significare molto: uno dato molto velocemente può servire per salutarsi, un altro serve per scambiarsi amicizia oppure tra amanti o parenti per infondere amore.

Una cosa è certa, durante questi periodi di lockdown e quarantene, spesso gli abbracci ci mancano provocando una sorta di astinenza.

Eppure questo gesto è così importante perché stimola il cervello nel rilascio di ossitocina, il messaggero chimico che rafforza i legami, rende più empatici e favorisce la relazione tra gli esseri umani.

Danno più abbracci gli uomini o le donne?

La risposta sembrerebbe scontata! Avete detto donne?

Risposta corretta! Era quasi banale.

Le donne però sono anche quelle che più vogliono essere abbracciate.

E’ il desiderio di essere accolta e riconosciuta. Qualcuno la reputa una debolezza e per molti uomini lo è. Per loro abbracciare è solo un atto formale che serve a salutarsi ma non ha quello che riconoscono le donne. Altri scappano.

L’abbraccio rappresenta moltissimo per quasi tutte le donne e per qualche altra è anche qualcosa in più.

E’ talmente dura che le donne, deprivate di questo fondamentale atto di riconoscimento e di rassicurazione, pur di colmare in qualche modo quel desiderio, si rendono disponibili ad abbracciare altri che hanno appena dimostrato qualche interesse.

Trasmettiamo emozioni con l’abbraccio

Quali emozioni possiamo trasmettere con l’abbraccio?

La risposta viene da un esperimento effettuato dagli psicologi della De Pauw University, a Greencastle (Indiana, Usa). Alla studio hanno partecipato 248 persone, divise in coppie in cui un partecipante doveva trasmettere un’emozione, l’altro (bendato per non farsi influenzare dall’espressione del viso) riceverla. Le emozioni da comunicare erano otto: rabbia, paura, disgusto, gratitudine, felicità, amore, tristezza, simpatia. Chi trasmetteva l’emozione era libero di farlo come voleva, toccando qualunque parte del corpo della persona ricevente.

In conclusione, quando vogliono comunicare amore, sia maschi che le femmine abbracciano l’altra persona (che sia maschio o femmina). Anche la simpatia viene trasmessa molto spesso con un abbraccio (a cui si aggiungono pacche o sfregamenti meno intensi rispetto a quando si vuol esprimere amore). Se devono comunicare felicità, invece, i maschi durante l’abbraccio tendono più a scuotere l’altra persona, le donne a farla oscillare.

A questo punto non perdiamo tempo e mettiamo da parte la vergogna e l’orgoglio. Un abbraccio fa sempre bene sia a chi lo e sia a chi lo riceve.

Nella lista delle cose da fare domani, aggiungete, appena possibile, un abbraccio… Non ve ne pentirete!

D.T.

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 138 volte.

abbracciare, Abbraccio, abbraccio crea dipendenza, perché abbracciamo

Comments (2)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net