La silimarina può aiutare il fegato

Secondo uno studio, la silimarina può aiutare a prevenire il cancro e altre malattie del fegato

La silimarina è una miscela di silibina, silicristina e silidianina, tre principi attivi che si trovano in diverse piante, tra cui il cardo mariano, una pianta spinosa che è stata usata per centinaia di anni dalla medicina tradizionale. Uno studio in doppio cieco randomizzato, controllato con placebo, condotto su 179 partecipanti, ha rivelato che le persone con steatosi epatica non alcolica che assumevano una combinazione di silibina, lecitina e vitamina E avevano riduzioni significative delle dimensioni del fegato e del grasso addominale.

Inoltre, i ricercatori hanno notato miglioramenti nella sensibilità all’insulina e miglioramenti significativi nei livelli degli enzimi epatici in pazienti con epatite C.

All’inizio dello studio, l’85% dei soggetti era obeso o sovrappeso. È interessante notare che il gruppo che ha assunto silimarina ha anche visto miglioramenti nella massa corporea del 15%. Ciò indica la capacità del composto di promuovere un peso sano, specialmente in coloro che sono in sovrappeso.

Sebbene i ricercatori sapessero già che la silimarina avrebbe potuto impedire alla steatosi epatica non alcolica di sviluppare una steatoepatite – che a lungo termine può causare cancro al fegato, cicatrici epatiche, insufficienza epatica e morte – lo studio ha dimostrato che questo speciale composto può agire contro l’obesità, l’epatite C , la sindrome metabolica e il diabete.

La silimarina vanta anche alcune incredibili proprietà anti-cancro, come la proteina LHPP. Uno studio su animali, che è stato pubblicato sulla rivista Molecular and Cellular Biochemistry, ad esempio, ha rivelato che la somministrazione di silimarina impediva alle cellule del cancro del fegato di proliferare e portava le cellule cancerose a uccidere se stesse. Altri studi hanno scoperto che può causare la morte delle cellule tumorali e l’arresto del ciclo cellulare nelle cellule del cancro cervicale ed ovarico, insieme al cancro del colon, del polmone, della prostata e del seno.

cardo, fegato, silimarina