ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Swg-EY, il 45% degli italiani chiede investimenti nei trasporti-Nessuna cessione della Lazio, club smentisce le voci-Sinner, 'beffa' tasse sul montepremi di Wimbledon? Jannik salvato da... Montecarlo-Mirabilandia festeggia 33 anni con Damante-Gergiev, direttore orchestra russo invitato in Italia. Julija Navalnaja: "E' complice di Putin"-Omnisyst investe in The Nest Company per guidare l’innovazione digitale-Ucraina, Ue: "Presto nuove sanzioni a Russia". Medvedev: "Ultimatum Trump teatrale, non ci interessa"-Olivia Rodrigo oggi a Milano, chi è: biglietti e come arrivare al concerto-Assegno unico luglio 2025, calendario pagamenti Inps fino a dicembre-Dazi Trump, Ue per il negoziato ma prepara contromisure. Tajani a Washington-All'asta un pezzo di storia del cinema, le tavole dei 'Dieci Comandamenti' di Cecil DeMille-Palermo, 350 mila per strada per la 'Santuzza'-Spiagge, dall'accesso con i cani al gioco a pallone ecco il vademecum dei diritti dei bagnanti-Caso Garlasco, a un mese dal via incidente probatorio non c'è traccia di Sempio-Caldo rovente e temporali, Italia nel mezzo della 'battaglia' climatica: le previsioni-Fedez, 'lezione' a Ultima Generazione su aerei privati: "Rompete solo le scatole"-Ucraina, Trump detta la linea: armi subito a Kiev e ultimatum a Putin-Sinner, Pellegrini sotto assedio social: "Voi state male"-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia cresce con Pd e M5S-Wimbledon, l'omaggio tutto da ridere di Sharapova per Sinner: pubblica un vecchio video ironico

La più piccola macchina per la risonanza magnetica

Condividi questo articolo:

Questa (mini)versione del macchinario per la risonanza dà la possibilità agli scienziati di scansionare i singoli atomi

Le macchine per la risonanza magnetica sono necessarie quando ci servono immagini dettagliate degli organi e dei tessuti interni di una persona. Usando magneti e onde radio, queste apparecchiature cambiano temporaneamente il modo in cui ruotano i miliardi di protoni nel corpo della persona; quindi misurano l’energia rilasciata da questi protoni una volta che ritornano al loro stato normale e la trasformano in immagini.
Recentemente, è stata creata una versione di una macchina per la risonanza magnetica talmente piccola che può creare immagini dei singoli atomi e quindi potrebbe aiutare a inaugurare l’era dell’informatica quantistica.

Lo hanno raccontato in uno studio, pubblicato sulla rivista Nature Physics, ricercatori provenienti dagli Stati Uniti e dalla Corea del Sud che hanno attaccato atomi di ferro magnetizzati sulla punta di un microscopio a effetto tunnel – un dispositivo utilizzato per l’immagine e la ricerca dei singoli atomi – e poi hanno piazzato la punta del microscopio su atomi di ferro e titanio che avevano posizionato su una superficie di ossido di magnesio. In questo modo, hanno sottoposto gli atomi a un campo magnetico che ha distrutto i loro elettroni; poi, colpendoli con impulsi a onde radio, hanno ridato al sistema l’energia che gli elettroni hanno successivamente rilasciato.
I ricercatori ritengono che questa nuova tecnica di imaging su scala nanometrica potrebbe portare allo sviluppo di nuovi materiali e farmaci, nonché alla creazione di migliori sistemi di calcolo quantistico. Staremo a vedere.

Questo articolo è stato letto 153 volte.

atomi, risonanza, risonanza magnetica

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net