La pillola anticoncezionale provoca il cancro al cervello?

Condividi questo articolo:

Esiste una relazione tra pillola anticoncezionale e cancro al cervello? Vediamo insieme lo studio effettuato

 

Attenzione. Assumere la pillola anticoncezionale per un periodo di almeno cinque anni potrebbe aumentare il rischio di sviluppare il glioma, rara forma di tumore cerebrale. A lanciare l’allarme, non da poco visto il largo uso che si fa di questo medicinale, è uno studio realizzato dai ricercatori della University of Southern Denmark e pubblicato sul British Journal of Clinical Pharmacology.

Secondo la ricerca, il rischio dei consumatori di contraccettivi ormonali di ammalarsi di tumore è doppio rispetto ai soggetti che non lo hanno mai utilizzato. La ricerca è stata condotta su pazienti tra i 15 e i 49 anni a cui è stata diagnosticata la malattia tra il 2000 e il 2009. 

La pillola anticoncezionale riduce l’insorgenza di alcuni tipi di cancro, come le neoplasie del seno, dell’ovaio e dell’endometrio, ma è anche vero che il rischio di un provocato  cancro al cervello non è da sottovalutare. ‘D’altro canto si sa molto poco sulle cause dei gliomi e di altri tumori cerebrali. E poiché è noto che gli ormoni sessuali possono far crescere il rischio di determinati tumori abbiamo voluto indagare se ci fosse un legame fra questi e le neoplasie che si sviluppano nel cervello’, dice David Gaist, autore dello studio.

 

C’è da tener conto, anche, il fatto che lo studio è stato effettuato su un campione ancora troppo ridotto per poterne trarre una regola generale. ‘Per ora, calcolando i rischi e i benefici degli anticoncezionali ormonali, il bilancio è ancora a favore del loro uso. Ma è necessario conoscere meglio gli effetti collaterali sul lungo periodo per le donne che li utilizzano’, conclude Gaist.

gc

Questo articolo è stato letto 2 volte.

cancro al cervello, pillola, pillola anticoncezionale, pillola anticoncezionale cancro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net