ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nuoto: Barelli, 'risultati degli azzurri frutto di grandi sacrifici delle società'-**Elezioni: ancora in stand by intesa Renzi-Calenda, lavori in corso ma manca ancora il sì**-Calcio: Torino, in arrivo Vlasic in prestito dal West Ham-Elezioni, Scognamiglio: "Terzo polo? Con accordo Calenda-Renzi potrebbe superare la prova"-Nuoto: Europei al via giovedì, Barelli e la Pellegrini tagliano il nastro-Calcio: Lipsia, ufficiale l'acquisto di Sesko che resta in prestito per un anno al Salisburgo-**Pd: effetto Calenda sulle liste, Letta lavora a candidature in vista della 'nuova' Direzione**-Tennis: S. Williams annuncia imminente ritiro, 'farò la mamma, mi godrò ultime settimane'-Milano: investe e uccide 11enne, denunciato 'non l'ho visto, scappato per paura' (2)-Milano: investe e uccide 11enne, pirata della strada negativo all'alcoltest-**Milano: investe e uccide 11enne, denunciato 'non l'ho visto, scappato per paura'**-Calcio: Monza, fatta per l'acquisto di Petagna dal Napoli-Calcio: Cremonese, preso Escalante in prestito dalla Lazio-Elezioni: fonti Iv, ancora aperte due strade, corsa solitaria o con Calenda-Atletica: Diamond League, a Montecarlo l'ultima tappa prima degli Europei-Calcio: Roma, ufficiale la cessione al Celta Vigo di Carles Perez-Milano: investe e uccide 11enne, denunciato per omicidio stradale-Calcio: Wijnaldum, 'voglio essere il centrocampista perfetto per la Roma'-Elezioni, Pasquino: "Eleggeremo un Parlamento pessimo, colpa di questa legge elettorale"-Calcio: Fiorentina in lutto per la scomparsa di Alberto Orzan, vincitore dello scudetto del '56
vita su marte

LA PALESTRA E LA VITA SU MARTE

Condividi questo articolo:

vita su marte

A Milano nel Museo della Scienza e della Tecnologia

Probabilmente anche i nostri nonni sognavano un giorno di poter andare a vivere su un altro pianeta. Dall’allunaggio alle sonde mandate nello spazio, siamo un po’ tutti attratti dalla vita extraterrestre.

Forse perché non la conosciamo ancora o forse semplicemente per la curiosità di vedere come sarebbe poter ripartire da zero e “creare” un pianeta che si adatti alle nostre esigenze vitali. Una seconda chance per tutti.

Marte è la prossima tappa per l’umanità nello spazio, ma prima di pensare davvero di viverci, ci sono alcuni problemi che dobbiamo risolvere. E non è detto che ci riusciremo.

I due grossi problemi principali sarebbero il cibo e l’acqua.

Un articolo del portale WIRED, spiega nei dettagli la situazione.

Provare sensazioni marziane

Al Museo della scienza e della tecnologia di Milano ha aperto un laboratorio che è una “palestra marziana”, per imparare giocando!

Una vera base spaziale per allenarsi alla vita che aspetta i futuri astronauti sul pianeta rosso. Per chi vuole cimentarsi, sappia che è aperta a tutti, ma specialmente ai ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni.

È uno spazio originale in cui si possono mettere alla prova le proprie capacità nel gestire la sopravvivenza quotidiana in ambiente marziano, ma anche tante situazioni impreviste che possono capitare, e ogni partecipante è responsabile per sé e per tutto l’equipaggio.

Sul sito del museo troviamo questa descrizione: “Uno spazio originale e innovativo in cui partecipare a un gioco di ruolo dal vivo e sperimentare le STEM, (Science Technology Engineering Mathematics) come in un team di ricerca. Vestiamo i panni di astronauti in missione sul Pianeta Rosso e affrontiamo situazioni impreviste per garantire la sopravvivenza della base e di tutto l’equipaggio”.

Divisi in 5 gruppi, lavoriamo sui sistemi di supporto vitali, impariamo a gestire l’alimentazione e le coltivazioni, preoccupiamoci della salute mentale e fisica di tutti i partecipanti, organizziamo le missioni del rover sulla superficie marziana ed eseguiamo lavori all’esterno della base.

Per avere maggiori informazioni e per provare questa esperienza, vi segnaliamo il link del sito del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, grazie al quale potrete prenotare i vostri biglietti per l’ingresso.

D.T.

Questo articolo è stato letto 15 volte.

Marte, milano, museo della scienza e della tecnica, vita su Marte

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net