luna e radiazioni

La Luna nasconde un pericolo

Condividi questo articolo:

luna e radiazioni

Secondo gli scienziati, c’è una brutta notizia per quanto riguarda la luna

Per la prima volta, riferisce la CNN, gli scienziati affermano di aver accertato quanto sia radioattiva la Luna, una scoperta che potrebbe avere molte implicazioni per il futuro dei nostri viaggi spaziali.

I nuovi dati raccolti dal rover cinese Chang’e 4, infatti, mostrano che sul satellite ci sono molte più radiazioni di quelle con cui si ha a che fare quando si sta sulla Terra o persino sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Fortunatamente, si tratta ancora di un livello entro il quale potrebbe essere sicura una certa esposizione per la durata limitata di un viaggio sulla Luna.

Come raccontato sulla rivista Science Advances, gli esperti hanno scoperto 1.369 microsievert di radiazioni.

“I livelli di radiazione che abbiamo misurato sulla Luna sono circa 200 volte superiori a quelli sulla superficie della Terra e da 5 a 10 volte superiori a quelli di un volo da New York a Francoforte”, ha detto in una dichiarazione il fisico dell’Università di Kiel Robert Wimmer-Schweingruber, che ha lavorato sulla ricerca.

“Poiché gli astronauti sarebbero esposti a questi livelli di radiazioni più a lungo dei passeggeri o dei piloti sui voli transatlantici, questa è un’esposizione considerevole“.

Sebbene la CNN riferisca che gli astronauti dell’Apollo hanno portato attrezzature per misurare il livello di radiazione sulla luna, i dati non sono mai tornati sulla Terra.

Ovviamente si tratta di dati molto importanti, soprattutto mentre la NASA è in pianificazione delle sue missioni Artemis con l‘obiettivo di rimandare gli astronauti sulla Luna: è cruciale sapere con cosa avranno a che fare i futuri astronauti quando sbarcheranno sul satellite e anche con cosa avranno a che fare quando torneranno.

 

Questo articolo è stato letto 130 volte.

Luna, luna più radiazioni della terra, radiazioni

Comments (2)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net