ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Maturità 2021, Bianchi: "Non sarà di serie B"-Pd: Parisi, 'sconcerto per la fine che dirigenza sta facendo fare a primarie'/Adnkronos-Pd: Parisi, 'sconcerto per la fine che dirigenza sta facendo fare a primarie'/Adnkronos (2)-Vaticano: Riesame su Torzi, ‘braccio ferro con S.Sede seguito con apprensione persino da Papa’-Pd, Parisi: "Sconcerto per la fine che dirigenza sta facendo fare a primarie"-**Comunali: Marcucci, 'd'accordo con Conte, basta fusioni a freddo'**-**Arte: si chiarisce mistero presunto Caravaggio di Madrid, era nelle collezioni reali**-Tv: Bonolis, 'a 60 anni posso dirlo, sono un ragazzo fortunato'-Cina: da Cangini interrogazione a Di Maio, 'chiarisca se su Uiguri è con Grillo'-Calabria: Militano, 'contattata dal Nazareno per candidarmi presidente, ho detto no'-Suez, acquisisce Aria Technologies e alza know how su qualità aria-Suez: acquisisce Aria Technologies e alza know how su qualità aria (2)-**Roma: Calenda, 'voto a me è voto a destra? da Pd mai un'idea'**-Covid: allarme palestre lombarde, 'iscrizioni crollate del 50%'-M5S: Camera esprime solidarietà ad Aiello per aggressione subita domenica-Ppe: Rizzotti (Fi), 'orgogliosa per elezione vicepresidente gruppo in Consiglio Europa'-**Libri: Edith Bruck, esce giovedì volume di poesie inedite dal titolo'Tempi'-**Libri: Edith Bruck, esce giovedì volume di poesie inedite dal titolo'Tempi' (2)-Pd: riunione Provenzano-Fabiani su crisi aziendali, 'Mise convochi tavolo su siderurgia' (2)-Napoli: Russo (Fi), 'prima individuare responsabili debito poi misure straordinarie'

L’uso della penicillina nelle prime fasi della vita

Condividi questo articolo:

Anche a basse dosi, la penicillina colpisce il microbioma intestinale, contribuendo all’infiammazione cerebrale e a cambiamenti del comportamento

In uno studio, i ricercatori della St. Joseph’s Healthcare Hamilton e della McMaster University hanno scoperto che fornire dosi cliniche (quindi basse) di penicillina a topoline gravide e alla loro prole produceva cambiamenti comportamentali a lungo termine.

Questi cambiamenti includevano livelli elevati di aggressività e bassi livelli di ansia, accompagnati da cambiamenti neurochimici e da uno squilibrio dei loro microbi intestinali. Per prevenire gli effetti, bastava somministrare ai topi un ceppo di batteri lactobacillus.

Lo studio è stato pubblicato su Nature Communications ed è stato finanziato dall’Ufficio di ricerca navale degli Stati Uniti.

“La penicillina a basso dosaggio, presa in tarda gravidanza e all’inizio della vita dei topi, modifica il comportamento e l’equilibrio dei microbi nell’intestino. Anche se questi studi sono stati condotti su animali, alimentano crescenti preoccupazioni per gli effetti a lungo termine degli antibiotici“, ha dichiarato John Bienenstock, direttore del Brain-Body Institute presso la St. Joseph’s Healthcare Hamilton e Distinguished Professor presso la McMaster University.

“I nostri risultati suggeriscono che un probiotico potrebbe essere efficace nel prevenire gli effetti dannosi della penicillina.”

Altri studi hanno dimostrato che grandi dosi (superiori a quanto prescritto di solito dai medici) di antibiotici ad ampio spettro, negli animali adulti, possono influenzare il comportamento.

“Non ci sono bambini in Nord America che non abbiano ricevuto un ciclo di antibiotici nel loro primo anno di vita”, ha affermato il dott. Bienenstock. “Gli antibiotici si trovano anche nella carne e nei latticini. Questo dato, assieme alla possibilità che ha una madre di trasmettere parte dei farmaci che assume al suo bambino, solleva ulteriori domande sugli effetti a lungo termine del consumo di antibiotici nella nostra società “.

Questo articolo è stato letto 41 volte.

antibiotici, neonati, penicillina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net