ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Russia, omicida combatte con Wagner: uccide di nuovo, tornerà in guerra-Sudafrica, Oscar Pistorius resta in carcere-**Musica: classifiche album, subito in vetta 'Memento Mori' dei Depeche Mode**-'Difesa della lingua italiana', la proposta di legge: multe fino a 100mila euro-Milano: Riformisti, 'orgogliosi per risorse centri estivi, da giunta ottimo lavoro'-Saman Abbas, assistente sociale: "Fidanzato parlò di vocale zio con 'ammazzatela'"-Milano: Comune, 'in caso bimbi noi subito parte attiva, pronto sostegno psicologico'-Medicina, a Fabio Cofano premio Neuromed per la chirurgia spinale-Pnrr: Bonaccini, 'noi vogliamo dare mano ma governo che sta facendo?'-Brescia: Palazzo Loggia si tinge di blu tra 2 e 3 aprile per giornata autismo-Milano: Pd, 'felici e orgogliosi per garanzia Comune su centri estivi'-Resistenza: Verini, 'La Russa non all'altezza, si dimetta'-Resistenza: Mulè, 'La Russa? Se si è arbitri guai a non essere terzi, bisogna stare attenti'-**Pd: Schlein e Conte in Friuli alleati ma distanti, leader M5S 'condivisione o soli'**-Resistenza: Bettini, 'ad alleati Fdi piace deriva La Russa? Penso di no a molti'-Saman Abbas, assistente sociale: "Fidanzato parlò di vocale zio con 'ammazzatela'"-Pd: Boccia, 'alleanze? intanto lavoro insieme in Parlamento, poi vedremo'-Milano: via libera a centri estivi e case vacanza per primarie e secondarie primo grado-Fdi: Calenda, 'scontro titanico La Russa-Rampelli su presa posizione più cretina'-Automobilismo, le vetture ammesse alla Mille Miglia 2023

Immuno-nutrizione, l’alimentazione che combatte l’inverno

Condividi questo articolo:

Combattere pioggia e freddo da “dentro”, ovvero dall’interno del nostro organimo e difendersi dai rigori dell’inverno, oggi si può. Ecco l’“immuno-nutrizione” , la dieta dei cibi immunostimolanti e protettori dalle insidie di freddo e umidità

Si sa, il periodo delle influenze (purtroppo) è arrivato. I primi freddi di stagione ci stendono a letto. Sottrarsi all’influenza è pressoché impossibile, limitare i rischi di contagio, invece, si può. Come? Ovviamente rispettando, in primis, le regole igieniche di base.  Praticare uno sport, coltivare un hobby e rilassarsi potrebbero essere aiuti utili a limitare il contagio.

Ma l’aiuto più grande arriva dal cibo. Secondo gli esperti di melarossa.it infatti, i cibi possono essere un vaccino contro le insidie del freddo, dalla pioggia e dell’umidità. Quello che mangiamo, infatti, può nutrire e rafforzare il nostro sistema immunitario, rendendoci meno vulnerabili ai virus influenzali.

 

Parliamo di immuno-nutrizione, ossia tutta quella serie di alimenti che svolgono un’azione immunomodulante ed antinfiammatoria, in grado cioè di garantire un adeguato funzionamento dei sistemi di difesa e di protezione del nostro organismo.

 

E allora al supermercato scegliamo gli alimenti ricchi in arginina, acidi grassi omega-3 e zinco. Preferiamo il pesce azzurro come aringa, sgombro, sardine, tonno. Riempiamo i nostri carrelli di latte e formaggio. Acquistiamo tanta carne, culla dello zinco.

 

Non dimentichiamo la frutta. Facciamo scorpacciate di Kiwi e arance, ricchi di vitamina C, e di Uva, la cui buccia contiene il resveratrolo un fenolo non flavonoide, che vanta preziose proprietà infiammatorie,  anti tumorali e protegge l’organismo da patologie cardiovascolari.

 

La lista della spesa è scritta. Ovviamente, non è il caso di lasciare a casa cappelli e sciarpe andando al supermercato.

(GC)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

cibo, freddo, Immuno-nutrizione, influenza, inverno

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net