ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"

Immuno-nutrizione, l’alimentazione che combatte l’inverno

Condividi questo articolo:

Combattere pioggia e freddo da “dentro”, ovvero dall’interno del nostro organimo e difendersi dai rigori dell’inverno, oggi si può. Ecco l’“immuno-nutrizione” , la dieta dei cibi immunostimolanti e protettori dalle insidie di freddo e umidità

Si sa, il periodo delle influenze (purtroppo) è arrivato. I primi freddi di stagione ci stendono a letto. Sottrarsi all’influenza è pressoché impossibile, limitare i rischi di contagio, invece, si può. Come? Ovviamente rispettando, in primis, le regole igieniche di base.  Praticare uno sport, coltivare un hobby e rilassarsi potrebbero essere aiuti utili a limitare il contagio.

Ma l’aiuto più grande arriva dal cibo. Secondo gli esperti di melarossa.it infatti, i cibi possono essere un vaccino contro le insidie del freddo, dalla pioggia e dell’umidità. Quello che mangiamo, infatti, può nutrire e rafforzare il nostro sistema immunitario, rendendoci meno vulnerabili ai virus influenzali.

 

Parliamo di immuno-nutrizione, ossia tutta quella serie di alimenti che svolgono un’azione immunomodulante ed antinfiammatoria, in grado cioè di garantire un adeguato funzionamento dei sistemi di difesa e di protezione del nostro organismo.

 

E allora al supermercato scegliamo gli alimenti ricchi in arginina, acidi grassi omega-3 e zinco. Preferiamo il pesce azzurro come aringa, sgombro, sardine, tonno. Riempiamo i nostri carrelli di latte e formaggio. Acquistiamo tanta carne, culla dello zinco.

 

Non dimentichiamo la frutta. Facciamo scorpacciate di Kiwi e arance, ricchi di vitamina C, e di Uva, la cui buccia contiene il resveratrolo un fenolo non flavonoide, che vanta preziose proprietà infiammatorie,  anti tumorali e protegge l’organismo da patologie cardiovascolari.

 

La lista della spesa è scritta. Ovviamente, non è il caso di lasciare a casa cappelli e sciarpe andando al supermercato.

(GC)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

cibo, freddo, Immuno-nutrizione, influenza, inverno

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net