ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid: in Lombardia 2.813 nuovi casi, 25 i morti-**Pd: i tre pilastri, il fondo anti-Nimby e la 194, il programma elettorale dem**-Piero Angela: Grasso, 'divulgatore eccezionale, uomo davvero unico. Mancherà'-Scienziati anti catastrofisti sfidano i promotori dell'Appello sul Clima: "Pubblico confronto"-Piero Angela: Jovanotti, 'amico di curiosi e menti aperte e divulgatore di cose belle'-Piero Angela: Salvini, 'un grande italiano'-Piero Angela: Fiano (Pd), 'da lui straordinario modo di raccontare l’Italia attraverso la tv'-Piero Angela: Berlusconi, 'rappresentava un modo di fare televisione sempre apprezzato'-Milano: titolare minimarket rapinato e picchiato da due ragazzi-Elezioni: Letta cita Andreatta e la logica della cattedrale da costruire-Piero Angela: Letta, 'Paese più povero, entrava nelle case di ognuno e scattava una scintilla'-Elezioni: Letta, 'abbiamo 40 giorni da scandire con impegno e passione'-Elezioni: Letta, 'senza spirito unitario tutto sarebbe inutile'-**Pd: Direzione approva all'unanimità programma elettorale'**-Elezioni: Letta, 'su collegi ad alleati serve uno sforzo per progetto non di nicchia'-Piero Angela: Mattarella, 'ha segnato la storia della Tv avvicinando pubblico ampio'-Elezioni: Letta, 'nostro programma fatto con passione, non dalla McKinsey'-Piero Angela: Prodi, 'uomo di grande cultura che ha saputo raggiungere tutti'-Piero Angela: Renzi, 'gratitudine per tutto ciò che ci hai insegnato'-Elezioni: Calenda, 'da Letta e Berlusconi show senza serietà'

Il caldo mette a rischio la fertilità maschile

Condividi questo articolo:

I consigli della fondazione Foresta per ridurre il rischio

Il caldo può provocare una diminuzione della produzione di spermatozoi e innalzare il rischio di infertilità. E ciò che è emerso da una ricerca effettuata da un team dell’Università di Padova, coordinata dal ricercatore Carlo Foresta, che deve preoccupare a causa dell’eccessivo innalzamento delle temperature.

Già una temperatura di 27 gradi sostenuta per 24 ore potrebbe aumentarne il rischio: con la calura raggiunta nei giorni scorsi (e in quelli che arriveranno) il pericolo diventa molto più concreto.

Il responsabile è il gene E2F1 che viene attivato dall’innalzamento delle temperature, alterando la produzione degli spermatozoi, fino a condurre a casi di tumori al testicolo.

I testicoli sono collocati nello scroto, che ha una temperatura media inferiore di 2 gradi centigradi rispetto al resto del corpo. E la produzione di sperma si riduce all’innalzarsi della temperatura, tanto che fu dimostrato che nel 2015 negli Stati Uniti, successivamente a un’ondata di calore, ci fu un decremento delle nascite del 2,6%.

I 5 consigli della Fondazione Foresta per contrastare il rischio

  1. Effettuare lavaggi con acqua fresca per ridurre la temperatura

  2. Utilizzare indumenti intimi realizzati in fibre naturali traspiranti

  3. Eliminare alcol e fumo

  4. Idratarsi costantemente con acqua fresca

  5. Rinfrescarsi in zone d’ombra

Questi consigli sono indispensabili anche per uomini che lavorano a contatto o in ambienti in cui ci sono fonti di calore come cucine, pizzerie, fabbriche, industrie.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 18 volte.

caldo mette a rischio la fertilità, infertilità maschile, temperature alte e infertilità, temperature elevate

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net